Home Nazionale Nobel per l’Economia a Paul Krugman

Nobel per l’Economia a Paul Krugman

0

STOCCOLMA – Il Nobel per l'Economia è stato conferito allo statunitense Paul Krugman. Lo ha annunciato l'Accademia Reale svedese.

Nella motivazione del premio al docente di Economia e Relazioni dell'università di Princeton, editorialista del 'New York Times', l'accademia svedese ricorda le sue "analisi sui modelli di commercio e sulla localizzazione delle attività economiche".

Lo scorso anno il riconoscimento era andato a tre economisti americani, Leonid Hurwicz, Eric Maskin e Roger Myerson.

Pochi mesi dopo gli attentati dell'11 settembre 2001, nei giorni in cui falliva il gigante americano dell'energia Enron, prima delle vittime della finanza creativa operata dai suoi dirigenti, Paul Krugman aveva previsto in un editoriale pubblicato sul 'New York Times' che il secondo evento sarebbe stato più determinante del primo, in termini di conseguenze sulla storia degli Stati Uniti.

Una previsione che scatenò non poche polemiche allora e che per alcuni anni fu rinfacciata all'economista come totalmente errata ma che ora, in numerosi blog, si sollecita l'opinione pubblica a rileggere, come probabilmente deve aver fatto l'Accademia Reale svedese.

''Devo confessare di essere rimasto sorpreso e anche un poco scioccato per la velocità con cui il ricordo degli scandali come il collasso di Enron o Worldcom sono scomparsi dall'attenzione del pubblico'', aveva dichiarato Krugman alla fine del 2002.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign