Per festeggiare il 186° annuale di fondazione del Corpo forestale dello Stato, torna – il 17,18 e 19 ottobre 2008 – l’iniziativa “Natura aperta”, grazie alla quale il Corpo forestale assisterà in tutta Italia visite guidate ed iniziative speciali organizzate nei parchi nazionali e nelle riserve naturali statali.
I Forestali accompagneranno tutti gli appassionati alla scoperta dei tesori verdi della nostra Penisola.
Anche il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi sarà aperto al pubblico con visite guidate organizzate il giorno 19 ottobre 2008 con le seguenti modalità:
– Visita alla Foresta Monumentale della Verna: ritrovo ore 9 presso il Santuario della Verna, comune di Chiusi della Verna (AR) – Riferimento Comando Stazione forestale de La Verna – Vallesanta, tel. 0575 599024, mail [email protected]
– Visita alle cascate dell’Acquacheta: ritrovo ore 9 presso il Centro Visite del Parco di S.Bendetto in Alpe, comune di Portico e S.Benedetto (FC) – Riferimento Comando Stazione forestale di S.Benedetto in Alpe, tel. 0543 965304, mail [email protected]
Quest’anno, inoltre, con il progetto “Natura aperta…a tutti”, il Corpo forestale vuole invitare tutti, ma proprio tutti, nelle aree protette, anche chi ha difficoltà di vista o motorie. Sono 14 i sentieri per diversamente abili in tutta Italia che verranno aperti al pubblico. Perché la natura è un bene comune che deve essere reso fruibile al maggior numero di persone.