Home Nazionale Napolitano: ‘Italia condanna i proclami contro Israele’

Napolitano: ‘Italia condanna i proclami contro Israele’

0

GERUSALEMME – L'Italia condanna i ''deliranti proclami'' che ''si levano da parte di chi vorrebbe negare'' il diritto dello Stato di Israele ''ad esistere e prosperare''. E' quanto ha sottolineato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in visita di Stato in Israele. Nel suo saluto al presidente Shimon Peres, Napolitano ha sottolineato che ''lo Stato italiano non può che reagire'' a tali affermazioni ''con indignazione e rafforzare il proprio impegno affinché tali voci siano per sempre bandite e mai più l'umanità torni a rivivere le aberrazioni del passato. Israele può contare sulla nostra determinazione e sulla nostra solidarietà''.

''L'Italia – ha ricordato il capo dello Stato – è sopra ogni altra cosa vicina al popolo ebraico, che nel corso della sua storia millenaria ha affrontato prove durissime e che in particolare, in pieno ventesimo secolo, ha conosciuto l'immane tragedia della Shoah, gli è vicina nella difesa del suo irrinunciabile diritto di vivere in pace e sicurezza, accanto agli altri paesi della regione''.

''E' Sua e nostra convinzione, Signor Presidente, che si debba innalzare lo sguardo e mirare lontano, verso l'ineludibile traguardo della pacifica convivenza di due Stati sovrani, in cui i due popoli che vivono su questa terra ricca di storia potranno finalmente realizzare, assieme ai loro legittimi ed inalienabili diritti, le loro aspirazioni alla pace e le loro potenzialità di sviluppo'', ha rimarcato Napolitano sottolineando che ''il momento della pace non può più essere differito''.