Home Sport MotoGp: a Valencia vince Stoner, Rossi è terzo

MotoGp: a Valencia vince Stoner, Rossi è terzo

0

VALENCIA – Porta la firma di Casey Stoner (nella foto) l'ultima gara del motomondiale sul circuito di Valencia. L'australiano della Ducati, alla sesta vittoria stagionale e alla 23esima in carriera, scattato dalla prima posizione in griglia, ha dominato l'ultima gara della MotoGp chiudendo con circa 3'' di vantaggio sullo spagnolo della Honda ufficiale Dani Pedrosa. Sale sul podio anche il neocampione del mondo Valentino Rossi che, partito dalla decima posizione in griglia, chiude terzo dopo una bella rimonta.

Ai piedi del podio Andrea Dovizioso, che in sella alla Honda del Team Scot precede l'altra Honda ufficiale dello statunitense Nicky Hayden e la Yamaha del texano Colin Edwards. Loris Capirossi su Suzuki chiude in nona posizione, Marco Melandri è sedicesimo su Ducati.

Vincendo oggi, Stoner consolida la seconda posizione nella classifica iridata finale della MotoGp. Rossi torna campione del mondo dopo due anni chiudendo con 373 punti. Stoner e' secondo con 280 punti contro i 249 di Pedrosa.

Per la classe 250 è Marco Simoncelli a vincere il Gp di Valencia, chiudendo in maniera trionfale l'annata nella quale ha conquistato il titolo mondiale. Nell'ultima gara stagionale, il pilota della Gilera ha preceduto la Honda del giapponese Yuki Takahashi e la Aprilia dello spagnolo Alvaro Bautista. Quarto posto per la Gilera di Roberto Locatelli. La sesta vittoria del 2008 consente a Simoncelli di salire a 281 punti, con 38 lunghezze di vantaggio su Bautista, secondo a quota 244.

Simone Corsi ha trionfato nella classe 125. Il pilota della Aprilia ha preceduto il compagno di squadra, lo spagnolo Nicolas Terol. Terzo posto per la Derbi del francese Mike Di Meglio, campione del mondo 2008. Corsi, 21 anni, ha centrato oggi il quinto successo della carriera aggiudicandosi così il secondo posto nella classifica iridata.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign