Home Cultura e Eventi Cultura Mostra mercato in Valtiberina

Mostra mercato in Valtiberina

0

AREZZO – Domani il convegno "Restauro e Artigianato" che si svolgerà alle 10 nella Sala Conferenze della Misericordia Anghiari. E giovedì 1 maggio appuntamento con i ‘Mestieri antichi e moderni per le vie di Anghiari’
Resta la passerella più prestigiosa per l’artigianato locale, e ad Anghiari continuano a sfilare le produzioni artigianali di qualità del territorio. Quello che si apre infatti è un altro weekend all’insegna dell’evento più importante in provincia di Arezzo per la produzione artigianale di qualità; lo conferma il trend di crescita di espositori e visitatori che si registra ogni anno. Nella XXXIII° Edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana, uno dei borghi più caratteristici d’Italia incornicia fino a domenica 4 maggio l’edizione 2008 della Mostra dell’Artigianato, riferimento per verificare problemi e risorse di un comparto economico che da sempre è un elemento trainante dell’economia del territorio. E l’evento organizzato da l’Ente Mostra di Anghiari che ne è il motore principale, in collaborazione anche con CNA e Confartigianato Imprese Arezzo, si prepara per un altro weekend all’insegna del grande pubblico con tanti appuntamenti da non perdere.
‘La Mostra Mercato, che mantiene inalterato negli anni il suo alto profilo di manifestazione di riferimento per il settore grazie ad un'organizzazione consolidata in perfetta sintonia con lo spirito e le esigenze degli espositori, riesce ad imporsi come una delle più grandi vetrine di settore oltre che attrarre ogni anno un numero rilevante di imprese e di operatori – dicono CNA Confartigianato – E rappresenta inoltre la "bandiera" dell'impegno delle Associazioni nel campo dell'artigianato, grazie alle iniziative collaterali infatti gli imprenditori si misurano con l'ambiente esterno e con aspetti della professione storicamente sottovalutati, come il design, l'innovazione di prodotto e di processo, la comunicazione e l'immagine’.
Il programma della manifestazione infatti si arricchisce di eventi e collaterali d’eccezione che rendono la kermesse ancor più interessante. Domani mercoledì 30 aprile alle 10 si svolge il Convegno "Restauro e Artigianato" presso la Sala Conferenze della Misericordia di Anghiari. L’evento è realizzato dal Centro Tecnologico del Restauro in collaborazione con l'Istituto Statale d'Arte di Anghiari e le Associazioni di mestiere nazionali in seno alle Federazioni Legno Arredo e Artistico di Confartigianato Imprese e CNA. Parteciperanno in qualità di relatori Claudio Macrì Presidente Nazionale Confartigianato Restauro e il Presidente Nazionale Artistico di CNA Andrea Fedeli.
Giovedì 1 maggio a partire dalle 10 spazio ai "Mestieri antichi e moderni per le vie di Anghiari" un evento giornaliero promosso dal Consorzio Terra della Valtiberina di Confartigianato Imprese e CNA, con dimostrazioni pratiche del lavoro degli artigiani per le strade del centro storico di Anghiari. ‘Le vecchie botteghe in cui gli artigiani proporranno il proprio lavoro si animeranno e sarà possibile ammirare all’opera l’antiquario, chi lavora il ferro o la ceramica, la pietra, i metalli preziosi, le stoffe e il cuoio – spiegano CNA e Confartigianato – Importantissimo per le Associazioni quindi partecipare all’evento che è diventato negli anni punto di riferimento e di incontro per visitatori ed operatori del settore e alle Mostre collaterali, anima della rassegna’.