Home Cultura e Eventi Cultura La mostra canina quest’anno raddoppia

La mostra canina quest’anno raddoppia

0
La mostra canina quest’anno raddoppia

AREZZO – Considerata oramai da alcuni anni come la manifestazione “ufficiale” per l’apertura dell’anno espositivo, la MOSTRA CANINA DI AREZZO quest’anno lancia una grande sfida: il raddoppio, due giorni, due mostre con tutte le razze ogni giorno. Due mostre ben distinte.
Il raddoppio dell’esposizione avviene grazie al nascente sodalizio con il Gruppo Cinofilo Fiorentino al quale è stata assegnata l’organizzazione dell’expo del primo giorno.
Il progetto ambizioso ha trovato immediatamente un grande riscontro da parte degli espositori cinofili, i quali, rispettando le nuove regole per le mostre (vaccinazione, anagrafe canina obbligatoria) da parte dell’Enci, hanno permesso di avere oltre 2800 soggetti con regolare iscrizione al catalogo ufficiale, trasformando la doppia esposizione in vero e proprio evento cinofilo.
Ecco perché gli organizzatori, forti di questa straordinaria passerella, vogliono che la doppia esposizione di Arezzo-Firenze diventi anche una grande lezione cinofila per il pubblico. E’ l’altro aspetto che le mostre canine dovrebbero avere: dare elementi, far comprendere le razze, gli allevatori e i soggetti migliori se si desidera o si ha in programma l’adozione di un cane, al fine di evitare incauti acquisti di soggetti spacciati per meravigliosi o figli di campioni proposti da persone che non espongono e che non hanno relazioni competenti sui loro soggetti.
Il pubblico potrà assistere ai giudizi (espressi da una giuria di 30 giudici tra italiani e stranieri, con grandi specialisti delle singole razze) sui cani che tanto ama o desidera, capire qual’è la linea migliore o il soggetto ottimale, e approfondire chiedendo informazioni agli espositori. Facendo così, avranno ottimi elementi di valutazione per quando arriverà l’eventuale cucciolo di razza tanto sognato o desiderato.
Nel pomeriggio (ore 16) di entrambi i giorni ci sarà il Best in Show, ovvero i migliori soggetti di ogni razza si sfideranno per arrivare poi ai tre soggetti vincitori dell’esposizione, il tutto in un meraviglioso spettacolo di suoni luci e soprattutto di straordinari cani.
La doppia esposizione canina si preannuncia come un evento che lascerà il segno nel mondo espositivo nazionale, gli organizzatori sempre pronti a migliorare una manifestazione che vuole essere anche al servizio della popolazione per una grande educazione cinofila.