Non solo cioccolato nella sua forma tipica, ma anche cibo degli dei accostato al vino o al salato per esaltare i sensi e sperimentare nuove vie del gusto. Così CNA ha pensato di animare il proprio spazio in occasione di Cioccolami, il Festival del Cioccolato in programma questo fine settimana a Pratovecchio.
All’originalità delle proposte enogastronomiche, si affianca anche la mano dell’artista Alessandro Marrone che modellerà la cioccolata per realizzare sculture e ritratti il cui ricavato andrà alla Fondazione dell’Ospedale Meyer di Firenze.
“Un modo nuovo e originale – dichiara Walter Ferracci, responsabile del settore agroalimentare di CNA Arezzo – per valorizzare un prodotto tanto amato da grandi e piccini e per attirare l’attenzione dei visitatori su abbinamenti insoliti ma di indubbio gusto. Senza dimenticare la solidarietà in aiuto dei bambini”.
Quattro temi proposti da CNA: vino e cioccolata, il dolce incontra il salato, ricordi gustosi e il cioccolato nella ristorazione. Si comincia alle 16,30 di sabato 25 ottobre con la sezione “vino e cioccolata: bevanda e cibo degli dei” presentata con i prodotti enograstronomici di Donà dei Monti e il Cioccolato di Carlo di Carlo Viti a cui seguirà quella dedicata all’incontro tra dolce e salato con il ristorante “Il Terzo Cerchio” di Francesco Ciarrapica e il Cioccolato di Carlo. Dalle 20 in poi il maestro Alessandro Marrone, con il cioccolato fornito dalla pasticceria di Tito Tacconi, proporrà le sue “sculture di cioccolato”.
I “ricordi gustosi” apriranno alle ore 16 gli appuntamenti di domenica 26 ottobre con il cioccolato di Tito Tacconi che verrà usato per i ritratti del maestro Alessandro Morrone. A seguire verrà presentata dal ristorante “Il Terzo Cerchio” e dalla pasticceria Tito Tacconi l’iniziativa “il cioccolato nella ristorazione”.
“La presenza delle nostre aziende – conclude Walter Ferracci – premia la tradizione alimentare del nostro territorio, la qualità e la varietà dei prodotti ed esalta i tratti della tipicità, della tracciabilità, della genuinità, del legame inscindibile fra territorio, storia e cultura. Basti pensare che la Pasticceria Tacconi Tito presenta riproduzioni in cioccolato della Madonna del Parto che sono un tributo all’arte della nostra terra e un esempio della creatività dei nostri artigiani”.