Home Cultura e Eventi Cultura La geologia d’Italia in 180 M2

La geologia d’Italia in 180 M2

0

In occasione del ventennale dall’avvio del Progetto di cartografia geologica nazionale alla scala 1:50mila (Progetto CARG), il Servizio Geologico d’Italia, che opera presso l’Ispra, le Regioni e le Province autonome organizzano il convegno “I 20 anni del progetto di cartografia geologica nazionale". L’evento, che rientra nelle attività promosse dall’Anno Internazionale del Pianeta Terra ed è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dell’Ambiente, illustrerà alcune delle peculiarità geologiche del territorio italiano, traendo spunto dalle esperienze effettuate per la realizzazione dei fogli geologici, evidenziandone le applicazioni connesse alla previsione e prevenzione dei rischi geologici e alla pianificazione e salvaguardia del territorio.

La prima giornata del convegno verrà aperta dal Commissario Straordinario dell’Ispra, prefetto Vincenzo Grimaldi. Seguiranno, tra gli altri, interventi del Capo Dipartimento Difesa del Suolo dell’Ispra Dr. Andrea Todisco, del coordinatore della Commissione ambiente Cinsedo, Dr. Silvestro Greco, di Pietro Antonio De Paola, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, di dirigenti dei Servizi geologici regionali e di funzionari del Dipartimento della Protezione Civile.
Sono stati invitati a partecipare anche il presidente della Commissione Ambiente della Camera, On. Angelo Alessandri e del Senato, Sen. Angelo D’Alì.
Nella seconda giornata, a carattere scientifico e applicativo, interverranno, oltre ad esperti dell’Ispra, esponenti dell’Ingv, docenti universitari italiani e stranieri di Scienze della Terra, funzionari e responsabili delle Regioni coinvolte nel Progetto Carg.
Il Convegno è accompagnato da una Mostra permanente che illustra il rapporto le Scienze della Terra e la società traendo spunto dai temi scientifici individuati dall’Anno Internazionale del Pianeta Terra.
Il programma dell’evento è consultabile online all’indirizzo http://www.apat.gov.it/