Home Nazionale India dichiara guerra all’Aids a suon di ‘condom a cappella’

India dichiara guerra all’Aids a suon di ‘condom a cappella’

0

ROMA – Se potesse entrare nella hit parade indiana scalerebbe la classifica in un baleno. Si tratta della suoneria per cellulari 'condom a cappella': l'iinsolito motivetto, nato per convincere i ragazzi ad usare il preservativo dribblando Hiv e altre malattie sessualmente trasmissibili, sta infatti spopolando in India.

Nel Paese che conta 2,4 milioni di persone alle prese con l'Aids è stata messa a punto una missione sociale con un obiettivo chiaro: vincere il tabù del preservativo. E l'idea, nata dalla 'Bbc World Service Trust', sembra funzionare. In appena un mese, la suoneria 'condom a cappella' è stato scaricata 270mila volte, mentre il sito 'www.condomcondom.org', dal quale è possibile ascoltare il motivetto che richiama all'uso del profilattico, è stato visitato da due milioni di persone.

Senza contare, naturalmente, i passaggi della suoneria da cellulare a cellulare tramite bluetooth e mms. Il motivetto, messo a punto dal duo indiano Rupert Fernandes e Vijay Prakash, ripete per 50 volte la parola 'condom' a mò di promemoria. "Mai prima d'ora – ha spiegato Yvonne MacPherson, a capo della 'Bbc World Service Trust' – una suoneria per telefonino era stata usata per trasmettere un messaggio sociale o di salute pubblica". E c'è da scommettere che, visto il successo dell'iniziativa, 'condom a cappella' diventerà presto il motivo di un nuovo trend.