Home Cultura e Eventi Cultura In città senza la mia auto

In città senza la mia auto

0
In città senza la mia auto

La settimana europea “Mobilità senza auto” arriva anche ad Arezzo con tre iniziative organizzate dall’Associazione Fiab Amici della Bici e patrocinate dal Comune di Arezzo che, come ricorda l’assessore all’ambiente e mobilità Roberto Banchetti “è particolarmente sensibile a questi temi e sta lavorando per concretizzare le aspettative dei cittadini. E’ a buon punto infatti la redazione del primo Piano Urbano della Mobilità che vedrà in tempi brevi anche il completamento del progetto delle piste ciclabili. L’iniziativa europea trova quindi l’amministrazione comunale in prima fila per sostenere e partecipare a tutte le campagne di sensibilizzazione finalizzate ad un minor utilizzo delle auto e per la riduzione dell’inquinamento atmosferico”.
Ecco le tre iniziative organizzate per giovedì 18, sabato 20 e domenica 21 settembre presentate da Giuseppe Cirenei e Luigi Capecchi della Fiab.
Giovedì 18 alle 21 presso i Bastioni di Santo Spirito partirà “Chocobike”, la pedalata serale per le vie e nelle piste ciclabili cittadine con gelato finale per tutti offerto dalla gelateria “Chocolat”.
“Bicincentro” invece è la pedalata dimostrativa che si svolgerà sabato 20 per testimoniare che una città con meno auto è possibile e migliora la vita di tutti. Il ritrovo è alle 16 in piazza San Jacopo per una breve pedalata a suon di “campanelli” nelle vie centrali della città.
Ultimo appuntamento domenica 21 con ritrovo alle 9,45 s al Parco Pertini per la “cicloescursione” intorno ad Arezzo: una pedalata di 30 chilometri nei dintorni della città assaporando gli scorci più caratteristici e le bellezze naturalistiche poco conosciute.