Home Cultura e Eventi Cultura In arrivo ad Arezzo la Carovana Anti-Mafia 2008

In arrivo ad Arezzo la Carovana Anti-Mafia 2008

0

Si è svolta questa mattina, presso i locali dell' Arci di Arezzo, la conferenza stampa di presentazione delle iniziative della tappa aretina della Carovana Anti-Mafia 2008.

La Carovana, organizzata da Arci Arezzo e Libera Arezzo, vede il contributo e il patrocinio di numerose associazioni, cooperative ed Enti Locali aretini: Comune di Arezzo, Provincia di Arezzo, Cgil, Spi-Cgil, Sezione Soci Coop Arezzo, Unicoop Firenze, Cooperativa Koinè, Unipol e Cooperativa Arci Casa.

"La carovana fa tappa ad Arezzo- ha dichiarato Francesco Romizi, Responsabile Libera Arezzo e membro della Presidenza di Arci Arezzo- perchè crediamo che le mafie non siano un problema esclusivo del Sud- Italia, ma un problema di tutto il paese. In Toscana, per esempio, sono ben ventitre i beni confiscati alle cosche mafiose o camorriste; ciò ci deve far interrogare sulla reale potenza economica, politica e sociale della malavita organizzata."

Anche la Sezione Soci Coop, attraverso le dichiarazioni di tre consiglieri del direttivo, Sassoli, Becattini e Sorini, ha voluto rimarcare l'impegno che la cooperativa mette nella lotta contro le mafie e per la legalità democratica.

In primis attraverso un progetto, Noi con gli Altri, realizzato assieme alla I.I.S. Fossombroni di Arezzo si intende portare nelle scuole questo importante lavoro e impegno.

Ed è per bocca di Alessandro Artini e Luciano Tagliaferri, rispettivamente presidi dell' I.I.S. Fossombroni e dell' Istituto di Istruzione Superiore Pier della Francesca, che è stato sottolineato come il lavoro svolto nelle e con le scuole sia il più importante per costruire la cultura della legalità e la consapevolezza dell'importanza di combattere tutte le mafie.

Numerose le iniziative in programma; si inizia domani mattina, 28 ottobre, con un assemblea pubblica presso la scuola Fossombroni dal titolo Mafie e Legalità, alla quale parteciperanno Alessandro Artini, Preside della scuola, Alfonso Caruso, Provveditore agli Studi di Arezzo, Lucia De Robertis, Assessore Comune di Arezzo, Mirella Ricci, Vice-Presidente Provincia di Arezzo, Paolo Peruzzi, Coop. Koinè, Giorgio Cartocci, Cgil Arezzo, Daniela Ceccarelli, Sez Soci Coop di Arezzo, Francesco Romizi, Arci Arezzo e Libera Arezzo, Don Pino Demasi, Libera Calabria ed. Ettore Squillace Greco, sostituto procuratore del Tribunale di Firenze.

La carovana, guidata dai ragazzi e dalle ragazze delle cooperative sociali del Sud-Italia, sarà ad Arezzo lunedì prossimo, 3 Novembre, insieme a RITA BORSELLINO che parteciperà a una assemblea pubblica in programma alle ore 9.30 presso il Cinema Corso.

L’assemblea, organizzata assieme all’ Istituto di Istruzione Superiore Pier della Francesca, vedrà la partecipazione anche di Francesco Romizi, Luciano Tagliaferri, preside della scuola, Vincenzo Striano, presidente di Arci Toscana e Adriana Sensi, segretaria dello Spi-Cgil di Arezzo.

La giornata della Carovana anti-mafia continuerà alle ore 13.00 con una conferenza stampa a Villa Wanda, dove saranno letti degli stralci del libro Gomorra di Roberto Saviano, alle ore 17.00 sarà organizzato uno stand informativo sui prodotti alimentari provenienti dai terreni confiscati alla mafia presso l'Ipercoop di Arezzo e alle 20.30 è in programma una cena della legalità presso il Centro di Aggregazione Sociale Bellavista, a Sansepolcro, dove interverranno, tra gli altri, Federico Gelli, Vice-Presidente della Regione Toscana, Alessio Gramolati, segretario Cgil Toscana e Federico Campinoti, presidente di Avviso Pubblico.