Home Attualità Economia Il terzo workshop riservato agli espositori di OroArezzo

Il terzo workshop riservato agli espositori di OroArezzo

0
Il terzo workshop riservato agli espositori di OroArezzo

“La terza edizione di Incontri d’Autunno” dice Franco Fani, responsabile del Centro Promozioni e Servizi di Arezzo “ha dato un contributo sensibile allo sviluppo delle esportazioni italiane di oreficeria tanto nei mercati tradizionali quanto in quelli emergenti. Nonostante le difficoltà delle economie mondiali e quelle specifiche del settore orafo, l’iniziativa ha avuto pieno successo.”
All’appuntamento aretino, portato quest’anno da due a tre giornate (28-30 Ottobre), hanno aderito 120 delle oltre 500 aziende partecipanti a OroArezzo, la grande mostra internazionale di Primavera che dal 21 al 24 Marzo 2009 “celebrerà” la sua trentesima edizione. Ad attenderle, hanno trovato oltre cinquanta “top buyers”, selezionati con cura nei mercati più importanti per i preziosi Made in Italy e invitati dal Centro Promozioni e Servizi. Gli incontri sono stati programmati in base alle indicazioni degli stessi operatori internazionali, preventivamente informati sulle caratteristiche delle varie produzioni aziendali. Questo ha consentito agli imprenditori italiani di ottimizzare la presenza, anche in termini di tempo impegnato, incontrando solo i compratori potenzialmente interessati ai loro prodotti.
I risultati concreti dell’iniziativa, affermano gli organizzatori, rafforzano la determinazione di offrire anche agli espositori di OroArezzo 2009 un vero e proprio “pacchetto”, che consiste nella possibilità di ottimizzare la presenza alla mostra di Primavera partecipando, con una spesa veramente simbolica, anche al workshop d’Autunno.
Oltre che da vari Paesi del Medio Oriente e dell’America Latina, i compratori sono giunti ad Arezzo da Cina, Russia, Ucraina, Polonia, Turchia, Israele, Spagna, Grecia e Stati Uniti d’America. Alla conclusione degli “Incontri”, la stragrande maggioranza ha espresso pieno apprezzamento per l’organizzazione dell’iniziativa – con particolare riguardo ai servizi forniti, all’assistenza continua e all’atmosfera serena e rilassata – e per l’andamento generale delle contrattazioni. Hanno fatto eco le imprese aderenti, in prevalenza attive nel polo aretino ma anche nell’area vicentina e in quella campana, da Torre del Greco a Napoli e a Marcianise.
Come già nelle precedenti edizioni, anche quest’anno il Centro Promozioni e Servizi ha potuto contare sulla collaborazione della Camera di Commercio di Arezzo, dell’agenzia Toscana Promozione, dell’ICE e di Banca Etruria.