Home Cultura e Eventi Cultura Il Cinema Universale approda ad Empoli

Il Cinema Universale approda ad Empoli

0

FIRENZE – Dopo aver vinto il Premio alla Giuria al Levante Film Festival (Bari) il documentario 'Cinema Universale d'essai' di Federico Micali continua il tour toscano ad Empoli domani – mercoledì 17 dicembre, alle ore 21.00 – al Cinema La Perla di Empoli.
Da oggi il documentario è uscito in Dvd in tutte le edicole della Toscana e nel circuito delle librerie Feltrinelli e Edison.
Il documentario "Cinema universale d'essai" racconta la storia del Cinema Universale che è stato un luogo unico per la Firenze degli anni '70 e '80 poi trasformato in una discoteca.
Ne nasce un viaggio in una storia del cinema molto particolare: quella che per almeno tre decenni ha caratterizzato l'identità di una città. Dal cinema di quartiere degli anni '60, alla fase di contestazione politica intorno al '77 che intonava cori e slogan su "sacco e vanzetti" o "fragole e sangue", fino ai film cult degli anni '80 equamente divisi tra calcio, droga e musica, ma anche tra piccioni che volano in sala durante "Birdy", e una vespa che sfreccia sotto lo schermo.
Come ormai da tradizione saranno presenti in sala il regista Federico Micali, la produzione e Matteo Poggi autore del romanzo ispiratore "Breve Storia del Cinema Universale" .
Il film ha avuto il contributo della Provincia e del Comune di Firenze, della Mediateca Toscana Film Commission e la collaborazione della Giglio Film.