Home Sport Gp Australia, vince Stoner

Gp Australia, vince Stoner

0

PHILLIP ISLAND – Il Gran Premio d'Australia, classe MotoGp, è di Casey Stoner su Ducati. L'australiano (nella foto) ha vinto il terzultimo appuntamento del Motomondiale sul circuito di Phillip Island; il neocampione del mondo Valentino Rossi è arrivato secondo, Hayden terzo.

Davanti al suo pubblico Stoner non sbaglia nulla: parte dalla pole, schizza via e a colpi di tempi impossibili arriva al traguardo in solitaria. Solo Hayden riesce a tenere per un certo numero di giri il suo ritmo, ma poi si deve arrendere a lui e al neocampione del mondo, Valentino Rossi, che anche partendo dalla quarta fila è riuscito a riprenderlo e superarlo per un secondo posto ottenuto proprio all'ultimo giro.

Nella classe 250 il Gp d'Australia è stato vinto da Marco Simoncelli. Il pilota della Gilera, partito dalla pole, ha conquistato la quinta vittoria stagionale dopo un lungo duello con l'Aprilia dello spagnolo Alvaro Bautista. Al terzo posto si è piazzato il finlandese Mika Kallio, in sella a una Ktm. Sesto posto per Fabrizio Locatelli e decimo per Fabrizio Lai, entrambi alla guida di una Gilera.

Con 2 gare ancora in calendario, Simoncelli ha portato a 37 punti il vantaggio su Bautista nella classifica iridata. Il leader guida la graduatoria a quota 240, l'iberico insegue con 203 punti. Appare ormai tagliato fuori Kallio, terzo con 191 punti. Tra due settimane, in Malesia, Simoncelli avrà la chance di laurearsi campione del mondo in anticipo rispetto alla fine della stagione.

Sul tracciato di Phillip Island ha conquistato invece oggi il titolo iridato Mike Di Meglio, nuovo campione del mondo nella classe 125. Il pilota francese della Derbi, in una gara caratterizzata da numerose cadute, ha preceduto l'Aprilia del tedesco Stefan Bradl e quella dell'ungherese Gabor Talmacsi. Ottimo quarto posto per Andrea Iannone, sempre in sella a una moto della casa di Noale. Simone Corsi, l'unico pilota che avrebbe potuto rinviare la festa di Di Meglio, non è andato oltre la nona posizione.

Il neocampione del mondo, che nel 2008 ha centrato 4 vittorie, guida la classifica con 237 punti. Le ultime 2 gare dell'anno serviranno a definire il podio iridato. Bradl è secondo con 187 punti, con 4 lunghezze di vantaggio su Corsi e 6 su Talmacsi.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign