Home Attualità Gli Italiani ‘tradiscono’ Roma con Parigi per il weekend di Pasqua

Gli Italiani ‘tradiscono’ Roma con Parigi per il weekend di Pasqua

0
Gli Italiani ‘tradiscono’ Roma con Parigi per il weekend di Pasqua

ITALIA – Gli Italiani preferiscono l'Europa per le vacanze di Pasqua 2008 e scelgono Parigi, la cittá piu' romantica di tutte, per trascorrere qualche giorno di relax. Secondo uno studio di ricerca di trivago.it, la piu' grande community europea di viaggiatori e metamotore di confronto dei prezzi hotel sul web, – che ha stilato la top ten delle mete turistiche preferite per la settimana Santa – , le mete turistiche piu' amate dal Belpaese sono le capitali europee, con un occhio di riguardo per le bellezze di casa nostra, come Roma, Milano e Venezia.

Parigi, in testa alla classifica con le prenotazioni degli hotel, é la cittá preferita. Per ritagliarsi il „nido d'amore“ nella cittá della Tour Eiffel per qualche giorno (media di tre giorni) gli Italiani spenderanno 119 euro a notte per doppia. La scelta di Parigi come prima cittá Europea preferita puo' essere spiegabile con il consolidarsi delle tratte dei voli low cost diretti dai principali capoluoghi Italiani che hanno abbattuto i costi di viaggio e i numerosi tour operator che si sono organizzati di conseguenza offrendo pacchetti all inclusive.

Roma, la cittá Eterna si difende comunque bene e guadagna la seconda posizione, con una spesa media di 115 euro per notte per camera d'albergo. Nonostante i rincari dei carburanti, saranno in molti a mettersi per strada per raggiungere la Capitale, per non perdere l'immancabile appuntamento con la Santa Messa del Papa in piazza San Pietro nella domenica di Pasqua.

Nella classifica segue Londra, la destinazione piu' cara, con una spesa media di 131 euro per notte e le due città spagnole, più economiche, Barcellona (104 euro/notte) e Madrid (98 euro/notte) dove certamente verranno presi d'assalto i musei: il museo d'arte moderna Macba per la prima città e il rinnovato Museo del Prado per la seconda. Sesta posizione per Berlino, capitale Europea meno cara, con una spesa media di 81 euro a notte, che resta una delle mete preferite del nord Europa. Subito dopo, Praga, la città dalle cento torri e terza città più grande d'Europa, con una spesa media di 90 euro per notte. Vienna si colloca invece in nona posizione con una spesa di 108 euro per notte. Le ultime due posizioni vedono la presenza di due altre città italiane, Milano, dove gli Italiani passeranno qualche giorno spendendo 102 euro per notte e Venezia (113 euro).

Per i paesi extraeuropei, sempre secondo la ricerca trivago, le prime tre destinazioni per questa Pasqua saranno: l'Egitto (Sharm El Sheik e Marsa Alam) e gli Emirati arabi uniti, (Dubai).