ROMA – Un funzionario italiano dell'Onu è rimasto ferito in un'esplosione avvenuta a Merka, in Somalia, a circa un centinaio di chilometri a sud di Mogadiscio. La notizia è stata confermata da fonti della Farnesina, spiegando che le condizioni del connazionale "non sono gravi" e che "l'Unità di crisi del ministero degli Esteri è in costante contatto con la rappresentanza diplomatica italiana competente".
Secondo fonti delle Nazioni Unite contattate dalla Misna, il funzionario italiano si chiama Saverio Bertolino, originario della Lombardia, ed è il direttore di United nations organization for project service (Unops).
Secondo quanto ha appreso la Misna da fonti locali, alcuni funzionari dell'Onu, tra cui l'italiano rimasto ferito, erano a bordo di un veicolo delle Nazioni Unite che sarebbe saltato su una bomba interrata in una delle principali strade del Paese nei pressi di Merka. Nell'esplosione è rimasto ucciso l'autista del mezzo.
Dal 1992 Bertolino ha operato nel Corno d'Africa e particolarmente in Somalia, prima per alcune organizzazioni non governative e poi per l'Onu. Il connazionale si trova al momento ricoverato presso una struttura delle Nazioni Unite in Somalia e domani sarà trasferito a Nairobi, nel confinante Kenya.
Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign