
FIRENZE, 17 ottobre 2008 – Daniele Bennati, il ventottenne corridore aretino della Liquigas che ha vinto ieri in volata il Giro del Piemonte precedendo sul traguardo di Lagnasco (Cuneo) Paolini e Usov – solo settimo il campione mondiale Ballan – è uno dei sette candidati in corsa per la conquista del Pegaso per lo Sport 2009, l’ambito riconoscimento per lo ‘Sportivo dell’anno’ istituito dalla Regione Toscana in collaborazione con il Gruppo toscano dei giornalisti sportivi USSI.
La ‘rosa’ è formata anche da Luca Agamennoni (canottaggio), Sebastien Frey (calcio), Simone Pianigiani (basket), Giulia Quintavalle (judo), Salvatore Sanzo (scherma) e Alessandra Sensini (vela).
Le votazioni potranno essere effettuate online, cliccando sul sito internet della Regione Toscana www.regione.toscana.it/pegasosport o su quello dell’Ussi Toscana www.ussitoscana.it e scegliendo tra i sette concorrenti.
Si potrà votare fino al 18 gennaio 2009. La premiazione avverrà il 23 febbraio 2009.
Daniele Bennati
E’ nato il 20 settembre 1980 ad Arezzo, vive a Castiglion Fiorentino (Arezzo). Inizia la sua attività nel 1990; dal 2002 (anno del suo ingresso fra i professionisti) ad oggi ha conquistato 35 vittorie, molte delle quali significative. Tra queste: nel 2005, il Giro della Toscana, tre tappe del Giro della Germania e due del Giro della Polonia; nel 2006, il Memorial Pantani, il Gran Premio Industria e Commercio di Prato e il Giro del Piemonte; nel 2007, due tappe del Tour de France, tre tappe della Vuelta Spagnola nella quale ha indossato pure la maglia azzurra della classifica a punti.
Nonostante un infortunio al ginocchio ad inizio 2008 è andato a segno nell’ultima tappa del Giro di Romandia. Con la Liquigas (sua attuale squadra) ha corso il Giro d’Italia 2008 conquistando il 12 maggio la sua prima vittoria a Milazzo davanti a Zabel e successivamente la maglia ciclamino (che ha mantenuto fino alla fine del Giro) con la quale ha siglato il successo in altre due tappe: la Civitavecchia-San Vincenzo e la Forlì-Carpi. Ottimo velocista e buon cronometrista, è una delle grandi promesse del ciclismo italiano