Home Cultura e Eventi Cultura Concerto per un Amico 2008

Concerto per un Amico 2008

0
Concerto per un Amico 2008

AREZZO – Torna, ricco di novità il Concerto per un Amico. Quest’anno la kermesse musicale si è arricchita ed è diventata un Festival. La nona edizione della manifestazione si svolgerà in due giorni, sabato 14 e domenica 15 giugno, ad Indicatore, Arezzo. L’associazione, i cui membri operano tutti come volontari, si è ampliata di nuovi consiglieri, tutti di età compresa tra i 18 e 20 anni. Dare più spazio ai giovani è, infatti, una necessità imprescindibile e proprio da questa necessità nasce il nuovo Concerto per un Amico. In collaborazione con l’Informagiovani di Arezzo e Radio Wave, sono state scelte alcune bands emergenti nel territorio aretino. Insieme a queste ci saranno anche bands di esperienza decennale con cui i giovani artisti potranno confrontarsi e da cui potranno apprendere molto. Infine un artista di richiamo, una band emersa quest’anno ma con alle spalle già tre album. Oltre che i concerti, poi, parteciperanno al festival anche alcuni Dj, la cui musica riempirà i pochi momenti di pausa delle serate. Scendendo nei dettagli della programmazione, sabato 14, la serata ad ingresso gratuito, aprirà i concerti la band selezionata dall’Informagiovani, The Yellow House, a cui seguirà la Radio Wave band, The Voluntears. A questo punto il gruppo delle band storiche: una, simbolo di Arezzo, i Noi Nati Male; l’altra di Firenze, Dennis and the Jets, che concluderanno allo sfrenato ritmo del rock ’n roll anni 60 e non solo. Il divertimento sarà assicurato, provare per credere. Domenica 15, invece, l’ingresso sarà di 10 €; ad aprire sempre un gruppo censito all’Informagiovani, gli In Viola, dopodiché altro gruppo promosso da Radio Wave, Thank You For The Drum Machine. Seguirà poi una band emergente della scena rock italiana, i Matamata ed infine quello che è il gruppo italiano rivelazione del momento, i Baustelle, che suoneranno parte del loro repertorio musicale, compreso l'attuale tormentone “Charlie fa surf.
IL festival non sarà solo musica: saranno presenti all’interno della manifestazione anche alcune associazioni, intrattenimenti per i bambini con giochi gonfiabili e animazione da parte del gruppo clown “I Giulivi”; stand per la degustazione di vino e birra e la consueta presenza di “Caschiamoci” per sensibilizzare i giovani al tema della sicurezza stradale. Saranno sempre attivi, a partire dalle 18, bar, birreria, ristorante, paninoteca e pizzeria.
La prevendita dei biglietti per la serata del 15 sarà effettuata a breve attraverso il circuito greenticket e quindi presso l'Informagiovani di Arezzo. Per altre prevendite visitare il sito www.concertoperunamico.it.
Tra i collaboratori all'iniziativa si segnalano: Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Arezzo, Circoscrizione Fiorentina, Radio Wave, C.A.S. Indicatore.
L'associazione è nata dall’idea di un gruppo di ragazzi per ricordare un amico, Adriano Steccato da tutti detto “Camacho”, prematuramente scomparso a seguito di un incidente stradale, lasciando un vuoto profondo. L’associazione è apolitica, apartitica, si basa sul volontariato ed è aperta a chiunque ne voglia far parte. Gli scopi sono quelli di ricordare l’amico “Camacho”, promuovere la sicurezza stradale e migliorare alcune realtà che ci circondano devolvendo il ricavato delle attività svolte in beneficenza.
Questo gruppo di amici l’anno successivo alla scomparsa di “Camacho”, si è riunito in un comitato ed ha organizzato un concerto con i Nomadi, dei quali Adriano era un grande fan, denominandolo “Concerto per un Amico”. La bella favola è così continuata per altri sei anni ed ha visto le partecipazioni di Edoardo Bennato, Premiata Forneria Marconi, Negrita (due volte), Paola Turci, Enrico Ruggeri e Daniele Silvestri. Il ricavato delle serate ha permesso di donare sino ad oggi la cifra approssimativa di € 80mila. Tutte le donazioni effettuate sono consultabili, edizione per edizione, nel sito internet www.concertoperunamico.it.