Ciak si gira, Alò Ragazzi, Stella Polare e La Fattoria: sono i progetti selezionati che si sono aggiudicati il contributo del Comune di 189.000,00 euro per tre anni per iniziative rivolte a bambini e bambine da 6 a 13 anni da svolgersi in orario pomeridiano in centri aperti dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19.
“Con questi progetti – sostiene l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune Francesca Tavanti – vogliamo creare opportunità significative per i minori e le famiglie del territorio, venire incontro alle esigenze delle famiglie nella cura e nell’educazione dei figli, collaborare con le scuole per supportare lo studio con stili educativi coerenti e soprattutto creare una “rete” con tutti i soggetti del territorio, negozianti, famiglie, luoghi di ritrovo, per rendere le zone maggiormente sicure e più fruibili dai bambini e dalle bambine”.
Le attività pomeridiane non riguardano solo il sostegno allo studio, ma prevedono attività di laboratorio, opportunità di gioco libero e strutturato, gite, visite guidate e feste.
Soddisfazione è stata manifestata dai Presidenti delle Circoscrizioni dove hanno sede i Centri che ricordano come “la presenza di operatori professionalmente qualificati nei vari aspetti educativi per i bambini e ragazzi, rappresenta una risposta importante per il territorio e per le famiglie. Non si tratta solo di “custodia” pomeridiana ma di promuovere iniziative utili anche alla prevenzione del disagio, alla socializzazione e all’integrazione dei tanti bambini stranieri residenti in città. Tutto questo creando anche un rapporto con le scuole del territorio”.
Ed ecco i progetti e le sedi: “Ciak si gira” si svolgerà presso il centro polivalente di via Alfieri presso la Circoscrizione 3 Saione, disporrà di 30 posti giornalieri e sarà curato dall’associazione I Care, “Alò Ragazzi” avrà sede presso il centro polivalente di via Giordano Bruno e sarà l’associazione Acs Saione ad organizzare le iniziative per 30 ragazzi. In via Fiorentina 329 invece, presso i locali della Circoscrizione, l’associazione Il Sorriso porterà avanti il progetto “Stella Polare” per 20 ragazzi mentre 40 posti giornalieri sono destinati al progetto “La Fattoria” gestito dal Circolo Tennis Rigutino presso il Circolo stesso.
Alla presentazione dei progetti hanno partecipato i rappresentanti di tutte le associazioni che ne curano la gestione e che, pur nella diversità delle attività proposte, hanno tutti sostenuto che “è necessario superare il concetto di “doposcuola” perché è una definizione parziale di quello che i centri offrono”. I Centri non sono “parcheggi” per bambini ma luoghi di aggregazione per costruire relazioni tra loro e con gli adulti. Il nostro lavoro di consente anche di individuare situazioni di difficoltà e di segnalarle, se necessario, alle strutture competenti”.