AREZZO – Ultima domenica di Carnevale ad Arezzo città e Rigutino. Come di consueto sono state predisposte variazioni al traffico per consentire la sfilata dei carri allegorici nella giornata di domenica 10 febbraio. In particolare ad Arezzo per il Carnevale dell’Orciolaia, dalle ore 8 alle 22 è istituito il divieto di sosta con rimozione in via Petrarca, in piazza Guido Monaco, in via Guido Monaco sul lato dei civici dispari dalla piazza fino all’ingresso della galleria, in via Marconi in entrambi i lati del tratto compreso tra il numero 4 e via Petrarca, in via Porta Buia sul lato destro del viale d’ingresso al piazzale dell’ex “Caserma Cadorna”, in via Stoppani su entrambi i lati del tratto compreso tra via Fiorentina e via Golgi, in via Darwin da via Golgi fino all’edificio adibito a rimessaggio dei carri allegorici, nel piazzale del Rossellino all’interno dell’area riservata alla sosta degli autobus e in largo Martiri delle Foibe. Inoltre dalle 10 alle 13 è istituito il senso unico di circolazione in via Petrarca, nella direzione di marcia rotatoria-piazza Guido Monaco e fino alle 22, il divieto di transito in largo Martiri delle Foibe nello svincolo che da via Petrarca immette in via Porta Buia ed in quello che da via Petrarca consente l’ingresso in via Porta Buia e in quello che da via Leone Leoni porta all’area di intersezione via Fra Guittone-rotatoria.
A partire dalle 13 e fino al termine delle operazioni di pulizia delle strade previsti per le 22, è altresì vietato il transito in via Petrarca, in Piazza Guido Monaco, in via Marconi nel tratto compreso tra via Marcillat e via Petrarca, in via Guido Monaco nel tratto tra via Garibaldi e la Piazza omonima ad eccezione di coloro che vogliono accedere all’autorimessa Basagni e all’Hotel “Vogue” e in via Guido Monaco nel tratto tra Piazza Guido Monaco e via Spinello fermo restando la possibilità di accesso per i clienti dell’Hotel Continentale e dell’autorimessa Eritrea.
Dalle ore 13 fino alle 22 ai veicoli di coloro che vogliono accedere all’Hotel Cecco, i Portici e i Cavalieri è consentito il transito in Corso Italia , in via Madonna del Prato e sulla corsia riservata di via Roma percorribile fino all’intersezione via Roma-via Madonna del Prato.
Inoltre per consentire il transito ai veicoli autorizzati ad accedere alla Ztl B è stato invertito l’attuale senso di marcia del tratto di via Garibaldi compreso tra via Guido Monaco e via Madonna del Prato ed è stata sospesa la validità dell’ordinanza che disciplina la circolazione all’interno della ZTL A in via Guido Monaco, via Cavour e via Isidoro del Lungo.
La circolazione sarà poi temporaneamente interrotta sul percorso via Darwin, via Golgi, via Stoppani, via Fiorentina, viale don Minzoni, via dei Carabinieri, via Baldaccio d’Anghiari e via Petrarca per consentire il transito dei carri allegorici.
Le variazioni al traffico di Rigutino prevedono invece dalle ore 14 fino alle 18,30 di domenica 10 febbraio il divieto di transito e di sosta nella strada comunale della stazione nel tratto compreso tra il bivio per Frassineto e la strada regionale 71, nelle vie e nelle piazze della zona Peep e in via Nocetella. Il traffico sarà comunque consentito nel tratto della strada comunale della stazione compreso tra la zona Peep e il bivio per Frassineto ai veicoli dei residenti per accedere alle abitazioni.