
AREZZO – Nella riunione odierna il Consiglio di Amministrazione di Banca Etruria, dando esecuzione alla delibera dell’Assemblea Straordinaria dei Soci del 17 febbraio u.s., ha definito le modalità e le caratteristiche dell’Aumento di Capitale a pagamento.
L’operazione è finalizzata al presidio patrimoniale degli obiettivi del Piano Industriale 2008-2009 che prevede la crescita della produttività e della redditività della Banca e del Gruppo, l’espansione della rete fino all’obiettivo di circa 200 filiali e la possibilità di cogliere opportunità di crescita per linee esterne proseguendo nella strategia di polo aggregante di banche con forte vocazione territoriale.
Importo, prezzo di offerta e rapporto di opzione
Il Consiglio di Amministrazione ha determinato in euro 7,50 (3 euro valore nominale + 4,50 euro sovraprezzo) il prezzo unitario di emissione di ciascuna azione – Prezzo di Offerta – e in n.21.285.460 il numero massimo di nuove azioni emesse, per un controvalore complessivo di euro 159.640.950.
Le nuove azioni sono offerte in opzione a tutti i Soci e Azionisti Banca Etruria in ragione di n. 2 nuove azioni ogni n. 5 azioni possedute alla data del 16 maggio 2008.
Modalità di adesione all’offerta e Consorzio di Garanzia
L’operazione di Aumento di Capitale si svolgerà secondo la tempistica di seguito indicata:
• Esercizio dei diritti di opzione dal 19 maggio 2008 al 13 giugno 2008 compresi, a pena di decadenza, presso tutti gli intermediari autorizzati aderenti al sistema di gestione accentrata presso Monte Titoli S.p.A.
• Negoziazione dei diritti di opzione in Borsa dal 19 maggio 2008 al 6 giugno 2008 compresi.
• Eventuali diritti non esercitati entro il 13 giugno 2008 saranno offerti in Borsa ai sensi dell’art. 2441, 3° comma del Codice Civile.
L’operazione sarà assistita da un Consorzio di Garanzia coordinato e diretto da Banca IMI S.p.A., in qualità di Lead Manager, e composto da Banca IMI S.p.A. e Centro SIM S.p.A. in qualità di Garanti, finalizzato ad assicurare il buon esito dell’offerta.
Pubblicazione del Prospetto Informativo
Il Prospetto Informativo autorizzato con nulla osta Consob in data 14 maggio 2008 sarà pubblicato a disposizione del pubblico a partire dal 17 maggio 2008 sul sito www.bancaetruria.it.
Per ulteriori informazioni e per ottenere copia cartacea del Prospetto Soci ed Azionisti potranno rivolgersi a tutte le Filiali di Banca Etruria.
La dichiarazione del Presidente di Banca Etruria Elio Faralli:
«Con questa operazione intendiamo rafforzare l’autonomia della Banca, mantenendola ben radicata nei territori dove opera. Banca Etruria è interessata a svolgere un ruolo sempre più centrale nel rapporto con il sistema delle piccole e medie imprese e delle famiglie, valorizzando al contempo i principi guida del credito popolare.»
La dichiarazione del Direttore Generale di Banca Etruria Alfredo Berni:
«L’aumento di capitale sostiene il nostro sviluppo e dà concreto vigore alle linee strategiche del Piano Industriale 2008/ 2009. Crea inoltre le condizioni per cogliere le opportunità offerte dal mercato, rafforzando il nostro posizionamento di autentica banca locale.»