Qualità, risparmio e divertimento. Sono le tre regole d’oro dello shopping natalizio a Camucia, che celebra l’8 dicembre con la festa del suo Centro Commerciale Naturale. Una giornata all’insegna di negozi aperti, musica, animazioni varie, degustazioni e un mercato tutto speciale, dedicato ai prodotti eno-gastronomici e artigianali tipici del Casentino.
L’iniziativa, ideata dagli operatori del terziario sotto l’egida dell’Amministrazione Comunale e delle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti, si avvale del sostegno della Camera di Commercio e nasce con l’intento di promuovere il popoloso centro della Valdichiana, da sempre polo commerciale e logistico di Cortona.
Il clou dell’evento sarà concentrato in piazza Sergardi, che dalle ore 10 alle 20 ospiterà gli stand dei produttori casentinesi con il meglio delle loro specialità: miele e prodotti del bosco, castagne e formaggio, salumi tradizionali come il prosciutto di maiale grigio, ma anche i pregiati abiti e accessori di panno Casentino, oltre che oggetti artistici in ferro battuto, paglia o legno per idee regalo originali. Non mancheranno, direttamente dai vivai della montagna casentinese, i caratteristici abeti per allestire l’Albero di Natale. Piante di cui la vallata è uno dei più importanti produttori a livello nazionale.
“L’idea di invitare i produttori e commercianti casentinesi – dice Luca Donzelli, presidente del Centro Commerciale Naturale “Vie di Camucia” – è nata da una sorta di gemellaggio tra le Confcommercio di Cortona e Bibbiena, con l’obiettivo di promuovere un consumo di qualità, che passi attraverso la riscoperta delle produzioni tipiche, a partire da quelle più vicine a casa nostra, secondo la filosofia del “chilometro zero”. Il prossimo anno – anticipa Donzelli – in una occasione ancora da identificare, vogliamo contraccambiare il favore, portando in Casentino il meglio delle produzioni tipiche della Valdichiana”.
“Al di là del mercato casentinese, sono certo che la felice coincidenza con il ponte dell’Immacolata e con l’avvicinarsi delle festività natalizie ci aiuterà a trasformare la festa in una grande occasione per valorizzare le nostre attività commerciali”, prosegue Donzelli.
In questi giorni, gli esercenti di Camucia si stanno mobilitando per arricchire il programma della manifestazione con altre iniziative realizzate in piena autonomia presso i loro negozi: offerte speciali, omaggi, degustazioni di cioccolato, olio e vino nuovo. “Il nostro consiglio – sottolinea Luca Donzelli – è di affidarsi all’istinto e alla creatività trovando nuove strategie commerciali, per venire incontro ai consumatori e risvegliare la propensione agli acquisti. In questo momento di particolari tensioni nel mondo dell’economia, il mercato ha bisogno di trovare nuove coordinate su cui muoversi”.
“La gente torna al risparmio e alla qualità per vincere la crisi – spiega Donzelli – due valori che la rete dei piccoli esercenti di Camucia ha sempre cercato di tenere vivi. È questo il nostro punto di forza, unito al rapporto umano, diretto e franco, con i nostri clienti”.