Home Cultura e Eventi Cultura Vittime civili di guerra: monumento e congresso nazionale

Vittime civili di guerra: monumento e congresso nazionale

0

AREZZO – L’area verde presso la rotonda via Duccio da Buoninsegna – via Leonardo da Vinci si arricchisce del monumento alle vittime civili di guerra realizzato da Andrea Roggi: l’inaugurazione è prevista per sabato 27 ottobre alle ore 10 durante una cerimonia alla quale parteciperanno il Sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani, il Presidente della Provincia Vincenzo Ceccarelli, il Presidente Provinciale dell’Associazione Nazionale Vittime di Guerra Berlino Borghesi, l’artista stesso e l’On. Valdo Spini.
È l’omaggio alle oltre 3.000 vittime civili della provincia di Arezzo, un bronzo di 5 metri con un basamento in travertino formato da quattro blocchi, in rappresentanza delle quattro vallate aretine, che raffigura una donna con le bifore della Pieve impresse negli abiti in memoria della città bombardata.
L’inaugurazione del monumento si colloca nell’ambito delle iniziative che l’Associazione Nazionale Vittime di Guerra terrà proprio ad Arezzo: il congresso nazionale nei due giorni precedenti l’inaugurazione e la “Giornata nazionale della pace e delle vittime di guerra” alla scuola Severi dalle ore 10 del 28 ottobre.