MONTEVARCHI (AR) – Dopo l’ottimo avvio della settimana scorsa, che ha chiuso con un bilancio positivo la parte casentinese ed aperto quella valdarnese del festival, Le Notti delle Chitarre continua il suo percorso presso il chiostro di Cennano a Montevarchi, con gli ultimi due appuntamenti.
Sabato 15 settembre è la volta di Dario Macaluso, l’unico artista italiano di un festival che è sempre più internazionale. Il concerto sarà come sempre aperto dall’esibizione degli allievi del M° Gonzalo Solari.
Dario Macaluso si è diplomato col massimo dei voti in chitarra classica al Conservatorio Bellini di Palermo con G. Violante. Ha seguito corsi di perfezionamento con Vladimir Mikulka, David Russel, Manuel Barrueco, Roberto Aussel. Ha inoltre seguito corsi di interpretazione musicale con musicisti come Gustav Leonhardt e Walter van Hauwe.
Si è distinto ricevendo diversi premi in concorsi nazionali ed internazionali di chitarra. Dal 94 al 98 si è perfezionato studiando chitarra e musica da camera con Lex Eisenhardt allo Sweelinck Conservatorium di Amsterdam, diplomandosi Uitvoerend Musicus con 10 e menzione speciale. Ha effettuato numerosi concerti come solista, in svariati ensembles e con orchestra in molti paesi europei, in Canada e Giappone. Inoltre ha suonato per il Teatro Massimo di Palermo; De Ijsbreker e la Beurse van Berlage di Amsterdam; la Nordic House di Reykyavik; la Yamaha Foundation di Amamatsu (Giappone); E’ stato invitato in prestigiosi Festivals di Musica contemporanea come il Mostly Modern Series di Dublino e SpazioMusica di Cagliari. Le Corde di Sicilo è il suo primo cd da solista (presentato in prima a Dublino, in occasione del Mostly Modern Festival), con pezzi per lui scritti e a lui dedicati da numerosi compositori di fama internazionale.
Il festival si concluderà il prossimo 18 settembre con il concerto per “Tango Emocion” del duo tedesco formato da BETTINA HARTL (bandoneón) e CHRISTIAN KIEFER (chitarra).
Le Notti delle Chitarre è senza dubbio il più importante appuntamento dedicato alla chitarra della Provincia di Arezzo e uno dei più importanti in ambito nazionale, ed è certamente un’occasione da non perdere per i tanti appassionati di questo strumento.
Il festival è gestito da Officine della Cultura, sotto la direzione artistica del M° Gonzalo Solari, ed è promosso dai Comuni di Montevarchi e Castel San Niccolò.
In caso di pioggia il concerto si terrà presso l’Auditorium di Via Marzia a Montevarchi.