FIRENZE – Il Comune di Castelfiorentino ha organizzato un incontro presso la Sala Rossa del Palazzo Comunale per fare un bilancio sui servizi realizzati al piano terra del palazzo comunale, frutto di un percorso condiviso tra amministrazioni diverse e finalizzato ad avvicinare il cittadino alle istituzioni e a semplificare il suo rapporto con la pubblica amministrazione.
L’occasione è stata data dalla conclusione del progetto “URP:Territori in rete”, promosso dal Comune di Castelfiorentino e finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito di un bando sulle buone pratiche legate all’innovazione tecnologica e organizzativa. Il progetto, che ha visto il coinvolgimento anche dei Comuni di Gambassi Terme, Montaione e Montespertoli, ha inteso promuovere alcune modalità organizzative sperimentate dall’URP di Castelfiorentino, tra cui la nuova gestione dei reclami del Comune e la valorizzazione dei rapporti tra Enti che ha permesso la realizzazione di servizi integrati al piano terra del Palazzo Comunale: URP (Sportello per l’Immigrazione, Punto Europa, etc.), Centro per l’Impiego e Punto Cliente INPS. E’ stata quindi presentata la campagna di comunicazione prevista nel progetto e intitolata “URPISSIMO, uno sportello tanti servizi in rete” che sottolinea il legame tra sportelli di enti diversi e la rete di collaborazione realizzata tra i quattro Comuni per fornire ai cittadini servizi sempre più mirati alle loro necessità.
All’evento ha partecipato tra gli altri il Vice Prefetto Nelly Ippolito, la dirigente dell’Area Immigrazione e dello Sportello Unico della Prefettura di Firenze, Daniela Lucchi, il direttore dell’INPS di Empoli, Antonio Palma, in rappresentanza del Direttore Provinciale Franco Gargani, la Responsabile del Centro per l’Impiego di Castelfiorentino Patrizia Torcini, il Sindaco di Montaione Paola Rossetti. Nutrita la presenza di funzionari di enti pubblici e associazioni di categoria del territorio. Il Sindaco di Castelfiorentino, Laura Cantini, ha ribadito l’importanza di fare rete tra istituzioni, creando una vera e propria “alleanza” di competenze e risorse. “Le attività al piano terra del palazzo comunale, molte delle quali si rivolgono ai cittadini di tutta la Valdelsa, sono in primo luogo un esempio di come si possa migliorare i servizi e ridurre la spesa pubblica e rappresentano il frutto di una condivisione di metodi e obiettivi tra istituzioni diverse, un primo passo, ma necessario, nel processo di semplificazione del rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione”.