Home Cultura e Eventi Cultura Università: immatricolazioni anno accademico 2007/2008

Università: immatricolazioni anno accademico 2007/2008

0

AREZZO – Sono aperte le immatricolazioni all’Università di Siena per l’anno accademico 2007/2008. Ad Arezzo, per iscriversi a un qualsiasi corso di laurea attivato dall’ateneo nelle sue diverse sedi, è possibile rivolgersi all’ufficio unico immatricolazioni, allestito al campus del Pionta, in viale Cittadini 33. L’ufficio resterà aperto fino al 7 settembre dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13, e martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle 17. Dal 10 settembre l'ufficio anticipa l'apertura alle ore 9 e resta aperto, fino al 1° ottobre, anche il sabato mattina.

Presso l’ufficio unico immatricolazioni è presente anche il personale dell’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario, al quale ci si può rivolgere per ottenere informazioni e presentare domanda per borse di studio, prestiti agevolati, contributi straordinari, contributi speciali per studentesse e studenti con disabilità, mense e residenze universitarie.

Ad Arezzo l’Università di Siena ha istituito 21 lauree, di cui 12 triennali e 9 specialistiche, delle facoltà di Economia, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Medicina e Chirurgia e Scienze matematiche, fisiche e naturali. I corsi che quest'ultima facoltà propone presso il polo aretino sono attivati nella sede del centro di Geotecnologie a San Giovanni Valdarno.

Gli studenti che si immatricolano all’Università di Siena possono scegliere tra 61 corsi di laurea, 4 corsi di laurea a normativa U.E. e una laurea magistrale in Giurisprudenza attivati nelle 9 facoltà, mentre coloro che sono già iscritti e che vogliono proseguire gli studi nell’ambito dell’ateneo senese possono iscriversi a ben 53 corsi di laurea specialistica.

Per l’anno 2007/2008 il costo delle tasse universitarie a carico degli studenti non è aumentato. I neo iscritti avranno l’opportunità, in base a un accordo tra Università di Siena e Consum.it, società di credito al consumo della Banca Monte dei Paschi di Siena, di rateizzare l’intero importo delle tasse, senza costi aggiuntivi e senza interessi. Da questo anno accademico è possibile quindi usufruire di una nuova possibilità di pagamento delle tasse universitarie, rateizzando l’importo o parte di esso – che verrà stabilito, a scelta dello studente, al momento dell’immatricolazione – in otto mesi. Pertanto, al momento in cui lo studente si immatricola a un corso di laurea, può usufruire delle seguenti modalità di pagamento delle tasse universitarie:
▪ pagare l’intera somma presso lo sportello bancario attivato nell’Ufficio unico immatricolazioni;
▪ pagare l’importo dovuto in otto rate, a partire dal mese successivo a quello dell’immatricolazione;
▪ pagare una parte dell’importo dovuto al momento dell’immatricolazione presso lo sportello bancario e rateizzare, a partire dal mese successivo, la restante parte in otto mensilità.

Per accedere a tale servizio e rateizzare il pagamento delle tasse è necessario fornire al momento dell’immatricolazione i propri dati e il numero di un conto corrente bancario o postale, proprio o cointestato, attraverso il quale verrà pagata la rata mensile. Lo studente che rateizza con Consum.it ottiene una carta revolving che può scegliere di utilizzare anche come carta di credito sul circuito Master Card.