AREZZO – “Solo per amore”, per la regia di Vittorio Sindoni, è il titolo della fiction Rai, nata in collaborazione con la Toscana Film Commission, che andrà in onda in due puntate in prima serata nella primavera 2008 le cui scene vengono girate in questi giorni ad Arezzo. L’amministrazione comunale sta collaborando per la realizzazione del film con i suoi uffici e ha dato il patrocinio alla produzione.
Protagonista è la manifestazione che due volte all’anno rende Piazza Grande luogo scenografico di grande effetto: la Giostra del Saracino. Le riprese della troupe Rai vedranno la partecipazione, accanto agli attori protagonisti, di Enzo Gori, vice maestro di campo, e dei due giostratori di Porta del Foro Gabriele Veneri ed Enrico Giusti. Per le scenografia, è stata ricostruita parte della tribuna B sotto le Logge. Qui, le comparse, circa 70, tifano con gli attori stessi e tra il pubblico in tribuna, nella parte di “nonna Elvira”, è riconoscibile Isa Barzizza, grande interprete di teatro e cinema, l’attrice principale, la bellissima Vanessa Hessler, al suo debutto come protagonista, e il principale volto maschile, tra i nuovi idoli delle teenager, Roberto Farnesi. Positivamente coinvolti i 4 quartieri della Giostra che hanno fornito al set le loro dame e i loro paggi.
Domani le riprese si sposteranno in Piazza Libertà, nel sagrato del Duomo e in via Ricasoli dove, grazie alla collaborazione della Provincia, è stata allestita la location dell’abitazione di uno dei protagonisti.