AREZZO – “Si parla di crisi economica e di nuove povertà. Noi abbiamo formulato una proposta concreta: 120 euro all’anno in meno di Ici. Ma la nostra proposta è stata bocciata in Commissione dalla maggioranza”. L’opposizione, però. non si rassegna e Luca Stella, del gruppo consiliare di An, ha stamani annunciato che la proposta di delibera consiliare verrà 'nuovamente presentata in Consiglio fin dalla prossima seduta dell’11 ottobre.
“La nostra idea – ha continuato Stella – è di innalzare la detrazione d’imposta per l’abitazione principale fino 258,33 euro rispetto agli attuali 135. In questo modo veniamo incontro alle esigenze delle famiglie e ribadiamo che la finalità di un’amministrazione comunale è di perseguire politiche tributarie che recepiscano le situazioni soggettive ed oggettive della sua comunità. Chiediamo, inoltre, che anche a livello nazionale si agisca sul versante della riduzione di tasse e contributi. Non mi sarei mai atteso la bocciatura della mia proposta da parte della maggioranza in Commissione Bilancio”.
Meno stupito Roberto Francini, Capogruppo Udc: “questo governo locale è staccato e lontano dalla società aretina. La bocciatura in Commissione è un atto gravissimo e testimonia l’attenzione del centro sinistra ai temi sociali”.
Sulla stessa linea il capogruppo An, Paolo Ammirati: “da quando si è insediata, questa amministrazione non sa far altro che ripetere la stessa frase: ‘faremo e stiamo lavorando’. In realtà non stanno facendo nulla e dopo due anni siamo di fronte al nulla sui temi principali: sicurezza, acqua, rifiuti, economia. Lo scorso anno sbandierarono una grande rivoluzione per il Mercato di Natale: vorrei sapere a che punto sono”.
Gianni Cantaloni, di Forza Italia, ha annunciato che la battaglia per la riduzione dell’Ici è solo l’inizio “di un cammino che porterà il centro destra ad incalzare ulteriormente questa amministrazione sui temi sociali. La società aretina è in gravi e reali difficoltà: famiglie che non riescono ad arrivare alla fine del mese e pensionati costretti a scegliere tra pagare l’affitto o fare la spesa”.
Infine il capogruppo di Forza Italia, Stefano Baldi, ha dichiarato che “Arezzo come Roma. Quando c’è da cercare i soldi, tutti gli autovelox sono buoni. Quando si tratta, invece, si venire incontro alle esigenze dei cittadini e delle famiglie, si scopre la vera vocazione del centro sinistra: mettere le mani in tasca ai contribuenti”.