AREZZO – Tendopoli montata e diamanti tirati a lucido, mancano ormai poche ore all’inizio della 4° edizione delle Tuscany Series, il torneo internazionale di baseball e softball che si tiene ogni estate in Toscana. La prima parte si svolgerà proprio allo stadio comunale di baseball di Via Simone Martini ad Arezzo, dove dal 27 luglio al 5 agosto si alterneranno divise in 6 categorie tra softball e baseball ben 46 squadre di cui 29 provenienti da ogni parte d’Italia, ma non solo. E’ stato battuto infatti anche il record di presenze straniere con ben 17 squadre: “Sono in arrivo atleti e accompagnatori dalla Germania, dalla Repubblica Ceca, dall’Olanda, dalla Spagna, dagli Stati Uniti e dalla Repubblica di Malta. 900 persone tra atleti e tecnici, a cui si sommano altrettante persone tra accompagnatori e familiari. Un popolo di appassionati di questo sport che vivranno intense giornate di agonismo, che si metteranno in contatto con realtà anche molto diverse tra loro sempre con lo spirito del divertimento e dell’abbinamento dello sport con le offerte turistiche della Toscana – ha dichiarato il presidente del BSC Arezzo Fabrizio Casalini che ha aggiunto “in particolare grazie alla collaborazione con vari soggetti del territorio tra cui l’Azienda di Promozione Turistica, è stato approntato un nutrito programma che ha preso il nome di “Scopri Arezzo” e che racchiude alcune offerte turistiche con le guide messe a disposizione dall’APT.” Tra queste ci sono la visita guidata del centro storico di Arezzo, la visita con degustazione ad una cantina, giornate in piscina. Molte sono già le prenotazioni arrivate in questo senso e sulla scia del successo della mostra su Piero Della Francesca e le Corti Italiane ormai chiusa al Museo di Arezzo, tante prenotazioni sono arrivate per vedere gli Affreschi della Leggenda Vera Croce della Basilica di San Francesco.
Insomma le Tuscany Series, si presentano sempre di più come il torneo che meglio riesce a incarnare l’idea di turismo sportivo, molto in voga nei paesi esteri e che comincia a diffondersi anche in Italia. Un torneo reso possibile grazie alla collaborazione del BSC Arezzo con il Comune: “ Per noi è una grande soddisfazione – ha dichiarato l’assessore allo sport Lucia De Robertis – soprattutto dopo che durante l’inverno abbiamo risistemato il diamante del softball con alcune opere di manutenzione, questo renderà possibile un’accoglienza migliore. Ringrazio pubblicamente anche lo sponsor storico di questo sport ad Arezzo, Piero Jacomoni che con Monnalisa si è dimostrato il miglior amico del baseball. Se passate poi in questi giorni al campo vedrete una grande tendopoli, è il villaggio che si è creato come ogni anno per far vivere il torneo nel suo vero spirito.”
Collaborazione e progetti futuri anche con l’assessorato allo sport della Provincia di Arezzo: “Questo sport ha a disposizione un bellissimo impianto, la manifestazione cresce ed è sempre più bella e si dimostra importante nel panorama aretino perché coniuga sport e territorio – ha dichiarato Roberto Vasai – Ringrazio gli organizzatori per lo sforzo sovrumano che ogni anno fanno per la riuscita della manifestazione.” Ultimo ma non per questo meno importante lo sponsor, Monnalisa rappresentato dal suo presidente Pero Jacomoni: “E’ bello vedere le istituzioni accanto la privato, si formano così sinergie importanti per la promozioni di sport come questo che mette al centro, come protagonisti i giovani e tutto ruota intorno a loro. Adoro questo sport, ricordo ancora con passione quando giocavo nella Major League e quando nel 1980 partecipai anche ad un corso per diventare coach.”
Questo il calendario:
Dal 27 al 29 luglio: categorie Softball Under 13 e Baseball Ragazzi
Dal 30 luglio al 1 agosto: categorie Softball Under 15 e Cadetti
Dal 2 al 5 agosto: categorie Softball Senior e Baseball Under 21
Subito dopo la manifestazione si sposterà a Grosseto e poi a fine Agosto ci sarà la terza tappa all’Antella nel comune di Bagno a Ripoli in provincia di Firenze