AREZZO – “Tempo di Medioevo” non sarà soltanto la mostra di Luisa Del Campana, inaugurata sabato 1 settembre in palazzo Chinini Vincenzi, ma anche una serie di incontri e di conferenze. “Iniziative – sottolinea l’assessore alla cultura del Comune di Arezzo – con le quale intendiamo approfondire un periodo storico sul quale si stanno sviluppando studi ed attenzioni diverse. E intendiamo avere una particolare attenzione alle scuole, offrendo appuntamenti di rilievo con docenti delle università toscane”.
Il primo appuntamento è in calendario per mercoledì 19 settembre quando alle ore 17 il professor Franco Franceschi, docente alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, parlerà di “Splendori e miserie dell’Ordine templare”. Questa, come le altre conferenze, si terranno al teatro Bicchieraia.
Il 26 settembre sarà la volta del professor Franco Cardini, dell’Istituto di Scienze Umane dell’Università di Firenze che affronterà il tema del Graal: “mito o reliquia?”
Il 3 ottobre ultima conferenza. Anna Benvenuti, dell’Università di Firenze, illustrerà “segni e simboli dell’immaginario cristiano medievale”.
Ricordiamo infine che Luisa Del Campana sarà tutte le domeniche, fino al 7 ottobre, presso la sala della mostra in palazzo Chinini Licenzi. Gli incontri avranno inizio alle 17.15.