ROMA – “Il ritiro da parte di AT&T dell’offerta per l’acquisto della controllante di Telecom Italia Olimpia conferma quello che avevamo sostenuto fin dall’inzio e cioè che l’unico realmente interessato era quel messicano strano strano proprietario di America Movil”. Lo ha dichiarato il Ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro.
“Questo avvenimento – ha spiegato il Ministro – svela infatti il gioco del signor Slim, interessato soltanto a papparsi la polpa di Tim Brasil, lasciando poi l’osso ai lavoratori del gruppo e agli utenti italiani. Una situazione che, nell’interesse generale, dobbiamo assolutamente impedire possa realizzarsi”.
“Per questi motivi – ha aggiunto Di Pietro – siamo ancor più convinti di prima che le autorità debbano essere informate e debbano dare la loro autorizzazione quando si tratta di compravendere reti essenziali per lo sviluppo e critiche per la sicurezza del Paese, come le telecomunicazioni, l’acqua, l’energia, le autostrade. Se non sarà così – ha concluso il Ministro – ci potremo trovare nuovamente di fronte a imprenditori e finanzieri spregiudicati che, nascosti dietro la maschera di società più credibili, perseguono i loro fini speculativi a danno dei cittadini e dei consumatori italiani”.