AREZZO – Il Comune di Arezzo ha provveduto all’installazione delle prime tre telecamere nel centro cittadino, rispettando così l’impegno assunto di farlo entro la fine dell’anno. Con il partenariato tecnologico di Eutelia, sono state collocate in zone nevralgiche per la sicurezza della città: caserma Cadorna, piazza Guido Monaco e piazza della stazione.
Per la loro attivazione, il Comune è in attesa dell’autorizzazione del Garante per la Privacy che è stata già richiesta.
Il sistema di telesorveglianza utilizzerà la tecnologica wireless che consente di organizzare un sistema leggero e flessibile, in grado di spostare le telecamere nelle aree dove si presentano, di volta in volta, i problemi maggiori. Il Comune di Arezzo garantire la sicurezza nel pieno rispetto della privacy, puntando ad attività ed iniziative che non siano soltanto di controllo e repressione ma anche di prevenzione. Sicurezza, quindi, intesa soprattutto come patrimonio collettivo, equilibrio sociale, rispetto delle regole e della legalità, prevenzione della criminalità.