Home Sport Team Banell: Alessia Ghezzo tornerà nel 2008 alle competizioni

Team Banell: Alessia Ghezzo tornerà nel 2008 alle competizioni

0

MONTEMURLO – Tra le belle notizie che arrivano a raffica dal Felt – International Mtb Team Banelli, il nuovo team che sta affermandosi sempre più come una prorompente realtà della mountain bike, ne arriva una tra le più belle che farà certamente piacere a tanti appassionati: nella stagione 2008 tornerà alle competizioni Alessia Ghezzo.

Una splendida notizia che riporta nella mountain bike un’atleta che nelle tre stagioni disputate si è messa in evidenza per le sue qualità e le sue enormi possibilità di crescita dopo una parentesi della sua vita resa difficile da un’evento tragico che ha copito i suoi affetti personali e che ha segnato la sua anima.
E’ rimasta lontana dalle gare per due stagioni Alessia, ma è rimasta sempre vicina al Top Race Team con cui aveva raggiunto un’accordo a fine 2005, ma di cui mai aveva potuto vestirne i colori.
La sensibilità e la comprensione dell’allora team manager della squadra toscana e oggi presidente del Felt – International Mtb Team Banelli, Stefano Gonzi, hanno fatto sentire Alessia legata a qualcosa di più di una squadra, ed è per questo che la 23enne, torinese di Rivoli, ha voluto ripartire proprio da dove aveva interrotto la sua carriera agonistica.
Alessia Ghezzo ha iniziato a gareggiare nel 2002 nella “Via dei Saraceni” e nel triennio successivo ha vestito i colori di un’importante team internazionale, cogliendo nel 2003 il secondo posto nella prova di Campionato Italiano XC; nel 2004 è giunta quarta nella “Liquigas Cup” e terza nelle prove di Campionato Italiano Marathon e Cross Country, nella stessa stagione ha vinto il Grand Prix WindTex, successo che ha riconfermato nel 2005, stagione in cui ha partecipato in prevalenza a granfondo.
Nel 2004 ha anche vinto il circuito “Marathon Tour” ed ha indossato la maglia azzurra della nazionale ai mondiali Marathon in Austria.

Un’altra atleta torinese difenderà nel 2008 i colori del Felt – International Mtb Team Banelli, Roberta Gasparini, vincitrice quest’anno con la maglia del Top Race Team del “Grand Prix WindTex” e del circuito “Savoia Classic”.
Nata a Mestre nel 1968, Roberta è balzata alla ribalta della mountain bike solo a metà del 2005 ma ha alle sue spalle un lungo passato nello sci nordico e successivamente nel triathlon invernale e nel duathlon, discipline in cui ha difeso i colori azzurri ai Campionati del Mondo e agli Europei nel ’97.
Alla sua prima stagione in mountain bike, Roberta Gasparini, ha esordito vincendo la “Granfondo Costa degli Etruschi”, la “Bardonecchia Mountain Classic” e il titolo tricolore marathon a Lugagnano Valdarda.

Con Alessia Ghezzo e Roberta Gasparini, il futuro e il presente del Felt – International Mtb Team Banelli, nella squadra di Montemurlo tornerà a gareggiare anche Ilaria Balzarotti, che nella stagione 2006 ha conquistato per il team toscano una delle vittorie più ambite, quella nella gara di casa, la massacrante “Da Piazza a Piazza”.
33 anni di Saronno, Ilaria Balzarotti, ha iniziato a gareggiare in mountain bike nel 1998; dopo alcune stagioni di ottimo livello in squadre lombarde è approdata al Top Race Team di cui conserva ottimi ricordi tra cui uno particolare, quello della nascita nell’aprile 2007 di sua figlia Rebecca.
Il suo imminente impegno nel “Naturaid Marocco”, l’unica gara di mountain bike al mondo che si svolge in zone desertiche in tappa unica di 700 chilometri farà da preludio ai suoi prossimi impegni del 2008, che la vedranno approdare alle gare endurance di 24 ore, in cui Ilaria porterà i colori del Felt – International Mtb Team Banelli.