STIA (Ar) – Uno dei fiori all'occhiello di questa edizione di Pievi & Castelli in Musica è l'attesissimo concerto di Stefano Bollani, pianista fra i più stimati e seguiti dell'intero panorama jazz italiano.
Il suo estro, il suo eclettismo, la sua genialità, lo hanno spesso portato a collaborare con colleghi provenienti da mondi artistici diversi, ottenendo sempre risultati entusiasmanti.
Da un inizio di carriera come tastierista di Jovanotti e Raf, alla lunga collaborazione con Enrico Rava, suo mentore, che ha certamente segnato in modo indelebile la sua carriera, all'incoronazione come "miglior nuovo talento" da parte della rivista specializzata Musica Jazz nel 1998. Stefano Bollani ha oggi un curriculum pieno di soddisfazioni e di successi, concerti da tutto esaurito e album di successo.
Tra gli artisti di fama internazionale con i quali ha collaborato ricordiamo Richard Galliano e Pat Metheny, i nomi più famosi del teatro e della musica di casa nostra: la Banda Osiris, Maurizio Crozza, David Riondino, Lella Costa, Marco Baliani…
A Stia, giovedì 16 agosto alle ore 21.30, presenterà "piano solo", un concerto ispirato al disco omonimo uscito nel 2005 per la prestigiosa casa discografica ECM di Manfred Eicher.
Un album affascinante e poliedrico come il suo autore, un disco in cui Bollani ci accompagna nella sua arte sorprendendoci con la meraviglia delle sue melodie seducenti seguite da improvvisi episodi spigolosi, il tutto in un alternarsi di sensazioni ed immaginari emozionanti.
Il concerto di Pievi & Castelli in Musica sarà l'occasione per entrare in contatto con il genio di un artista sopra le righe, un virtuoso degli ottantotto tasti che ama il rapporto con il pubblico, con il quale ama interagire e al quale offre sempre uno spettacolo effervescente, brioso, e al tempo stesso intenso e profondo.
Prenotazione biglietti: tel. 0575 908040
e-mail: [email protected]
Prezzo Biglietti: € 11 ,00
(In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Teatro Comunale)