Home Attualità Solidarietà e amicizia in Calabria

Solidarietà e amicizia in Calabria

0

AREZZO – Partirà questo fine settimana, sabato 28 aprile per terminare il 4 maggio, il viaggio di solidarietà e amicizia in Calabria organizzato dall’Associazione “Libera” a cui hanno aderito Provincia, Comune, Camera di Commercio, Polo Universitario, Arci e Soci Coop di Arezzo.
Alcuni ragazzi del Liceo scientifico e dell’Università arriveranno in una terra particolarmente colpita dal fenomeno della mafia, toccando varie città e incontrando i ragazzi del luogo. Parteciperanno a una parte della trasferta il Presidente dell’Arci Carlo Umberto Salvicchi che sottolinea come “dopo i forti messaggi mandati dalla mafia, il Sindaco di Lamezia vive blindato e scortato”, la vice presidente della Provincia Mirella Ricci, l’assessore Lucia de Robertis, Francesco Bigazzi della Camera di Commercio.
Il percorso parte da Gioia Tauro con la visita a una cooperativa agricola che coltiva i terreni confiscati alla mafia, per proseguire per Lamezia, Pizzo, Tropea, Vibo Valentia e Locri.
Il ruolo delle istituzioni sarà quello di incontrare gli amministratori locali, portare solidarietà a una parte d’Italia con gravi problemi, instaurare un rapporto di interscambi reciproci e dare un contributo di attenzione e impegno all’importante testimonianza di chi, come i giovani del “movimento di Locri”, sta combattendo contro l’illegalità mentre compito precipuo della Camera di Commercio sarà tessere una rete di relazione con le imprese locali e approfondire la collaborazione con le Camere di Commercio calabresi.