AREZZO – Si avviano a conclusione i lavori di realizzazione della nuova condotta adduttrice che porterà l’acqua dalla frazione aretina di Battifolle alle frazioni di Viciomaggio, Tuori, Badia al Pino, Pieve al Toppo e Tegoleto nel comune di Civitella. I lavori sono iniziati nel novembre del 2005. Un impegno di oltre 2 milioni e mezzo di euro ed uno degli interventi maggiormente significativi inseriti nel Piano degli investimenti di Nuove Acque. Sono stati realizzati oltre 11 chilometri di condotta.
La soddisfazione è ovviamente anche del Comune di Civitella: “garantire il servizio idrico è un elemento fondamentale – commenta il Sindaco Massimiliano Dindalini. La nostra amministrazione è impegnata fortemente nel settore dei servizi: non solo acqua ma igiene urbana, politiche sociali, tutela dell’ambiente. Gli uffici comunali hanno collaborato con Nuove Acque e riteniamo che i risultati raggiunti siano non solo importanti ma anche il segno di una nuova collaborazione che può e deve caratterizzare il rapporto tra Aato 4, Nuove Acque e singoli comuni”.
Sono state posate le condotte da Battifolle per Viciomaggio, Tuori, Badia al Pino, Pieve al Toppo fino a Tegoleto e nei centri abitati delle frazioni di Badia al Pino e Tegoleto, queste località del comune di civitella sono quindi collegate all’acquedotto urbano del comune di Arezzo e potranno essere approvvigionate con l’acqua di Montedoglio. I lavori hanno interessato anche il rinnovo di alcuni tratti di condotte distributrici con i relativi allacciamenti alle utenze, risolvendo definitivamente l’annoso problema delle continue perdite dovute alla vetustà delle condotte che provocavano notevoli disagi alla popolazione Sono terminati anche i lavori di ripristino delle pavimentazioni stradali.
Terminati anche i lavori di ampliamento del serbatoio di Battifolle: questo impianto consente di distribuire per “gravità” l’acqua a tutte le frazioni interessate al progetto. In fase di completamento i lavori per l’ampliamento dell'impianto di sollevamento della Crocina che permetterà, insieme all’oramai completato serbatoio degli Erri, di rendere funzionante l'intero schema idrico che porterà alle frazioni l'acqua di Montedoglio attraverso l'impianto di potabilizzazione di Poggio Cuculo.
Imminente l’inizio dei lavori dell’ulteriore tratto di 3.000 metri di condotta che consentirà il prolungamento dell'adduttrice idrica anche alla frazione di Spoiano attualmente non servita dal pubblico acquedotto. La conclusione dei lavori con l’attivazione anche di questo tratto di condotta è previsto per i primi mesi del 2008.