AREZZO – L’Assessorato alla Cultura, Istruzione e Turismo della Provincia di Arezzo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e il Centro Documentazione Città di Arezzo organizzano, giovedì 18 ottobre, a partire dalle ore 9.00 presso il Centro Documentazione in via Masaccio, 6/a, un seminario provinciale sulle problematiche relative all’accoglienza e all’integrazione degli alunni stranieri nel sistema scolastico nazionale e provinciale.
Si tratta di un’occasione preziosa per continuare la riflessione tra esperti e operatori scolastici su un tema di grande attualità e rilevanza, già avviata nell’anno scolastico 2006/2007, finalizzata a sostenere la scuola aretina nelle nuove sfide cui è chiamata a rispondere sia sul piano organizzativo che pedagogico-didattico, in relazione alla crescente presenza migratoria nel nostro territorio.
Con la presenza di vari esperti, si discuterà dei Bisogni formativi e progettualità scolastica delle scuole aretine (Prof. Domenico Saracino), della via italiana all’integrazione interculturale (Dott.ssa Graziella Favaro) e di temi e percorsi nella classe eterogenea e multiculturale (Dott. Gilberto Bettinelli).
PROGRAMMA:
ore 9.00
Apertura lavori e presentazione della giornata
Assessore Emanuela Caroti
ore 9.15
Saluti
Dott. Alfonso Caruso
ore 9.30
Bisogni formativi e progettualità scolastica delle scuole aretine
Prof. Domenico Sarracino – Referente per il Collegio dei Dirigenti della Provincia di Arezzo
ore 9.45
La via italiana all’integrazione interculturale: risposte specifiche e riconoscimento culturale
Dott.ssa Graziella Favaro – Pedagogista e membro Comitato Scientifico Osservatorio nazionale del Ministero Pubblica Istruzione
ore 11.00
Nella classe eterogenea e multiculturale: temi e percorsi
Dott. Gilberto Bettinelli – dirigente scolastico e docente Università Bicocca Milano
ore 12.00
Dibattito e conclusioni
Assessore Emanuela Caroti
ore 13.30
Buffet
Per informazioni: Tel. 0575 907826