AREZZO – Il Governo sarà rappresentato anche in questa edizione della Giostra del Saracino. Sulla tribuna d’onore, accanto al Sindaco Giuseppe Fanfani, ci sarà Giulio Santagata, Ministro per l’attuazione del programma di Governo. A fianco di Romano Prodi, ha seguito la fase fondante dell’Ulivo dal 1995 fino alle elezioni del 2006.
Nel febbraio del 2005 ha fondato e diretto a Bologna la Fabbrica del Programma, esperimento innovativo di comunicazione politica. All’interno della Fabbrica si è svolta una parte della discussione che ha condotto alla costruzione del Programma dell’Unione presentato ufficialmente a Roma il 25 febbraio 2006.
Eletto alla Camera dei deputati nelle liste dell’Ulivo nella circoscrizione Lazio 1 è alla sua seconda legislatura. Nella precedente ha fatto parte della VI commissione permanente – finanze e della Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria.
La sua presenza segna una continuità, iniziato lo scorso anno da Romano Prodi, delle presenze di esponenti del Governo alla maggiore manifestazione aretina. “Stiamo lavorando per sviluppare al massimo la promozione della Giostra a livello nazionale ed europeo – commenta il Sindaco Giuseppe Fanfani. Tra le molte iniziative possibili, c’è quella di mantenere costante una presenza del Governo centrale alla nostra manifestazione. Santagata ha sempre dimostrato attenzione alla nostra realtà locale e la sua presenza, domenica prossima, conferma questa sua disponibilità per la quale lo ringrazio a nome della città e dell’Istituzione Giostra del Saracino”.