AREZZO – Una rassegna che ripercorre le principali produzioni del vecchio Fabbricone e che ha visto protagonisti, non solo come memoria storica, gli ex operai che, in occasione del centenario della nascita della loro azienda, si sono riuniti in Comitato e, in collaborazione con l’Anmil, hanno dato un forte contributo al progetto che vede protagonisti Comune e Provincia di Arezzo, Facoltà di Lettere di Arezzo.
Gli ex dipendenti hanno dato quindi un forte contributo sia all’elaborazione del progetto complessivo, il cui coordinamento scientifico è affidato al professor Ivano Tognarini, sia anche nel ruolo di imprenditori che alcuni di loro hanno assunto dopo la chiusura della fabbrica. Ed in questa veste si sono dimostrati disponibili sponsor delle iniziative.
Sabato la mostra al Parco Pertini chiuderà e passerà il testimone all’esposizione centrale delle manifestazioni, cioè alla mostra documentaria e fotografica sui 100 anni della Sacfem che si terrà nella Galleria comunale d’arte contemporanea, in piazza San Francesco, e che verrà inaugurata proprio sabato 20 ottobre alle ore 11.30.
Foto ma anche documenti video assolutamente inediti, relativi sia alla vita sindacale nel vecchio fabbricone che alla fine della sua storia. Ed anche in questo caso, gli ex dipendenti saranno a disposizione: questa volta nel ruolo di guide alla mostra stessa.