AREZZO – Si è svolta ieri Sabato 27 Ottobre, nei locali di Rondine, un’Assemblea Straordinaria dell’Associazione “Rondine Cittadella della Pace” che ha votato un nuovo Statuto. A seguire l’Assemblea Ordinaria ha eletto i nuovi Organi di Rondine.
Tante le novità, a partire dai candidati che sono stati eletti. Infatti, accanto alla conferma del presidente Franco Vaccari alla guida dell’Associazione, l’Assemblea dei soci ha votato un rinnovato Consiglio di Amministrazione composto dal presidente e da altri 12 consiglieri che rappresentano il mondo economico, religioso e diplomatico a livello locale e nazionale.
Questo il nuovo CdA: Silvana Baracchi (presidente Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi), Giovanni Basagni (amministratore delegato Miniconf S.p.A.), Alessandro Benocci (avvocato Studio Legale Gatteschi e dottore di ricerca Università di Siena), Carlo Maria Bordiga (presidente Comunità di Saione), Benito Boschetto (dirigente industriale), Paola Butali (insegnante, artista), Giuseppe Cassini (ambasciatore e consigliere diplomatico Ministero dei Trasporti), Angiolo Fabbroni (funzionario Unicredit Banca), Massimiliano Musmeci (direttore Associazione Industriali della Provincia di Arezzo), Alessandro Pannacci (dirigente Consorzio Agrario della Provincia di Siena), Giorgio Rigetti (direttore generale Fondazione per il Sud), Cosimo Risi (ministro plenipotenziario Ministero Affari Esteri).
Insieme al Consiglio di Amministrazione è stato rinnovato anche il Collegio dei Revisori dei Conti, per il quale sono stati eletti Luca Parenti (dottore commercialista KPMG, Firenze), Stefano Mendicino (dottore commercialista Studio Associato Malatesti-Mendicino) e Roberto Cartocci (dottore commercialista Studio Associato Cartocci-Garzi) ed è stato introdotto un Collegio Arbitrale, strumento indicato dal nuovo Statuto per una risoluzione più snella di eventuali controversie, presieduto da Franco Belli (professore ordinario Università di Siena), da Vincenzo Iodice (presidente Ordine degli Avvocati presso il Tribunale di Arezzo) e da Enrico Marraghini (avvocato).
Il nuovo statuto, la cui stesura è stata affidata all’avv. Alessandro Benocci e al dott. Paolo Garzi, è stato rinnovato a partire dall’esigenza di renderlo più consono e funzionale alla nuova realtà dell’Associazione che si appresta a dare vita a una Fondazione di Comunità. È stato approvato unanimemente dall’assemblea straordinaria dei soci. Introduce sostanziali novità nella vita di Rondine, tra cui un rafforzamento dei principi democratici e di garanzia, grazie anche all’introduzione del collegio arbitrale; una maggiore stabilità alla situazione patrimoniale; il nuovo statuto rappresenta anche uno strumento per l’allargamento della base sociale grazie alla possibilità di adesioni tramite internet.
Il rinnovo dello statuto dell’Associazione “Rondine Cittadella della Pace” si colloca in un preciso percorso di ristrutturazione e razionalizzazione dell’Associazione stessa in vista della costituzione della nuova Fondazione di Comunità. L’obiettivo è quello di consentire un futuro ricambio dei vertici della struttura e garantire stabilità alle attività di Rondine, in particolare a quelle dello Studentato Internazionale.