AREZZO – La Comunità Montana del Casentino (Assessorato alla Cultura) nell’ambito delle iniziative di animazione culturale promosse e organizzate di comune accordo con tutte le municipalità della vallata allo scopo di raggruppare le attività di natura intellettuale e di intrattenimento in un’offerta coesa avente un proprio senso ed un percorso definiti, lancia l’iniziativa dal titolo “Ridicasentino – una valle di risate” ossia un concorso nazionale di cabaret legato ad eventi simili che si svolgono in tutta Italia a grandi livelli.
Si tratta di un concorso per giovani comici e cabarettisti di respiro nazionale che si svilupperà nel mese di luglio in quattro serate (6, 7, 13 luglio), tre selezioni o semifinali e un evento conclusivo in cui si designerà il vincitore, al quale verrà offerta la possibilità di partecipare al prestigioso Festival di Castel Sant’Angelo di Roma e l’accesso diretto alla fase finale di SOS Arezzo cabaret.
La finale, che si terrà a Stia il 14 di Luglio, inoltre, verrà videoripresa e mandata in onda sul canale satellitare Family Life Tv del bouquet Sky, canale 873. Ogni serata, in cui si esibiranno almeno 5 comici provenienti da tutta Italia, avrà come ospite un personaggio simbolo della comicità nazionale.
“Credo molto in questa iniziativa sia per la sua natura corale, ossia come prodotto del Casentino e non come espressione di un comune o di una singola associazione – in accordo anche con le intenzioni espresse da tempo da questo assessorato – sia come intrinseco fattore di richiamo turistico, sia soprattutto per il suo indubbio valore culturale e intellettuale. Come diceva Bergson nel suo “Il Riso. Saggio sul significato del comico”, il comico è una sorta di castigo sociale, ovvero un modo con cui la comunità respinge o corregge una serie di comportamenti percepiti come contrari allo slancio vitale. Insomma, è la risata come impulso spontaneo, che permette il superamento degli ostacoli di una società in forme nuove ed originali. In una società libera il comico è l’espressione più alta della volontà anche di percorrere vie nuove per un’evoluzione più serena e coerente. In questo senso, credo, che possa essere letta un’iniziativa che spero possa avere un seguito e possa mettere radici profonde in una valle come la nostra che, da tempo, attende mutamenti di rotta, soluzioni originali di ripresa, capacità di andare oltre i propri confini”, commenta l’Assessore alla Cultura Sandro Sassoli.
Le date di Ridicasentino
6 luglio Strada in Casentino
7 luglio Capolona
13 Luglio Chitignano
14 luglio Stia
Per Informazioni: Ufficio Cultura Comunità Montana del Casentino, tel. 0575.5071