ROMA – Se l’efficienza energetica fosse una realtà in Italia, le famiglie potrebbero risparmiare oltre il 30% dell’energia, contribuendo sensibilmente alla riduzione dei gas serra: il risparmio energetico appare dunque l’opzione più valida per perseguire le politiche per Kyoto, aumentare la sicurezza degli approvvigionamenti e migliorare il saldo estero per paesi importatori di combustibili fossili come l’Italia. Ogni politica energetica deve essere inquadrata in una strategia complessiva nazionale che ponga il risparmio energetico e l’efficienza al primo punto, combinata con l’aumento della produzione da fonti rinnovabili. Così contribuisce alla discussione il WWF, al termine della presentazione del rapporto ENEA “Energia e Ambiente”, presentato oggi a Roma.
Il merito del documento Enea è quello di avere integrato le politiche energetiche con il cambiamento climatico, secondo le indicazioni espresse dalla Commissione e dal Consiglio europeo.
“L’efficienza energetica è la via per ridare competitività al Sistema Italia, sia grazie al risparmio che attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie e idee. Non solo, è un catalizzatore per mettere d’accordo tutti gli attori, dai cittadini agli industriali, al Governo” – sottolinea il WWF –“Ma questo può avvenire solamente se le politiche energetiche, infrastrutturali, di approvvigionamento, di produzione e di utilizzo sono inquadrate in una strategia nazionale di medio e lungo periodo”
Ora ci si attende che si proceda senza indugi alla conferenza su energia e clima, per indicare al Paese una strada che rispetti gli obiettivi di Kyoto e quelli per gli anni avvenire.
Non va scordato, infatti che lo scenario presentato da Enea, di fatto indica una stabilizzazione ai livelli di CO2 emessi nel 1990. Ciò impone la necessità di individuare politiche ulteriori e innovative, affinché si possa proseguire riducendo le emissioni anche oltre i limiti del 1990
Da parte propria il WWF ha fatto partire recentemente “Filo diretto” la prima iniziativa legata all'evento GenerAzione Clima, previsto per l’autunno 2007 e realizzato anche quest’anno grazie al contributo di RAS – Gruppo Allianz e Pirelli Re. “Filo diretto” (www.wwf.it/generazioneclima – [email protected] informerà i cittadini sulle opportunità legate alla messa in efficienza delle abitazioni con tecnici appositamente formati, in grado di rispondere on line su tutte le novità in materia di energia e clima.