Home Cultura e Eventi Cultura Protezione Civile: una esercitazione con la Comunità Montana

Protezione Civile: una esercitazione con la Comunità Montana

0

SUBBIANO (AR) – La Comunità Montana del Casentino parteciperà, con la squadra della Protezione Civile, alla manifestazione che si terrà a Subbiano il prossimo 25 di maggio con il coinvolgimento dei bambini della scuola primaria “S. Pertini” e il progetto “Sicuramente più sicuri”. La manifestazione prevede l'attivazione di una serie di attori della protezione civile territoriale dai vigili del fuoco, alle forze dell’ordine, enti ed Associazioni di Volontariato che saranno parte attiva in tale evento i cui protagonisti principali sono e rimarranno tuttavia i 302 alunni della Scuola Primaria “S. Pertini”di Subbiano con i loro 32 insegnanti.

I bambini sono suddivisi in 6 gruppi contraddistinti da colori diversi assegnati agli eventi calamitosi (giallo, arancio, celeste, rosso, verde, blu): ogni gruppo sarà guidato da un bambino che porterà una bandiera del colore del gruppo. Ogni gruppo avrà a disposizione una mappa topografica ed una radio per le comunicazioni con la Sala Operativa. I ragazzi, ad ogni evento, tramite un loro rappresentante precedentemente individuato, chiedono l’intervento delle strutture operative: Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Subbiano, Centro Intercomunale di Protezione Civile del Casentino, ASL-Centrale Operativa 118, Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia, Volontariato.

Un grande evento didattico per tutti i bambini della scuola primaria di Subbiano, i quali hanno lavorato durante l’anno sul progetto “Sicuramente più sicuri”, ma anche una prova generale per i soggetti coinvolti negli eventi di protezione civile in caso di eventi calamitosi di vario genere e natura.