AREZZO – Il presidente è il senegalese Babou Camara, 50 anni, titolare ad Arezzo di un ristorante africano e di un centro culturale. Sarà aiutato da dodici consiglieri: due pakistani, due iraniani, tre marocchini, due bengalesi, un cinese, un altro senegalese e una polacca
Vengono da Cina e Polonia, Pakistan e Iran, Bangladesh, Marocco e Senegal. Hanno nomi difficili da pronunciare e un volto che tradisce l’origine straniera. Si occupano di attività eterogenee, dalla consulenza finanziaria alla ristorazione passando per l’antiquariato e il commercio al dettaglio di oro, alimentari e altri prodotti. Sono solo dodici, ma saranno la voce degli ottocento immigrati titolari di azienda della provincia di Arezzo, che li hanno eletti a rappresentarli nel consiglio direttivo del Sindacato degli imprenditori stranieri creato dall’Ascom aretina, il primo del genere in Italia.
A guidare la ‘piccola ONU’ dell’economia aretina è stato chiamato il senegalese Babou Camara, 50 anni, titolare ad Arezzo di un ristorante africano e di un centro culturale.
“Finalmente grazie all’iniziativa di Confcommercio parliamo di immigrazione sotto un nuovo profilo” dice il neopresidente Babou Camara, in Italia da quasi venti anni e con una lunga esperienza di mediatore culturale e linguistico nelle principali istituzioni toscane “non più quello dell’emergenza o dell’assistenzialismo, ma quello dell’immigrazione come una risorsa”.
“Un imprenditore di origine straniera” spiega “oltre a creare ricchezza a livello locale rappresenta un ponte straordinario fra l’Italia e il suo Paese d’origine. È un collegamento strategico per internazionalizzare l’economia”.
“L’obiettivo del nostro sindacato” prosegue Camara “è dare una voce ai titolari di impresa stranieri per favorire l’integrazione, l’emersione dal sommerso e la cultura della legalità. Ma puntiamo anche a progetti più ampi di cooperazione internazionale. Nell’immediato, poi, vogliamo estendere la nostra esperienza alle altre Ascom provinciali, toscane e non solo. A settembre infatti” anticipa “promuoveremo la prima conferenza regionale dell’imprenditoria straniera, in collaborazione con la Regione Toscana e Confcommercio”.
Questi i nomi dei consiglieri che coadiuveranno nel suo incarico il presidente Babou Camara: Larach Mhamed, Mustapha Ezzarouli, Cherkaoui Ezzaruali, Ebrahim Tahbaz, Kazem Tahbaz, Abdellah Zigate, Mohamed Chakki, Muhammad Sajjad, Md Aminul Islam Patwary, Jang Anou, Jolanta Katarzyna Domurad e Diop Abdou Aziz.