Home Attualità Ponticino: realizzato un nuovo collettore fognario

Ponticino: realizzato un nuovo collettore fognario

0

AREZZO (Ponticino) – Si sono conclusi in pochissimo tempo i lavori del nuovo tratto di condotta fognaria a Ponticino nel comune di Laterina.
I lavori realizzati da Nuove Acque hanno consentito l’allontanamento dei reflui urbani dell’abitato che finora scaricavano a cielo aperto nei pressi della linea ferroviaria Firenze – Roma e finivano, attraverso un cunicolo, nel Fosso del Palazzo, che si trova nella parte sud – est di Ponticino. Grazie a questi lavori è stato possibile eliminare i disagi lamentati dagli abitanti della zona e bonificare il fosso dagli agenti inquinanti.
Precisa inoltre la società che la nuova condotta dalla lunghezza di 325 metri fa parte di una più ampia soluzione per il collegamento e la depurazione dell’abitato di Ponticino e consentirà di risolvere le problematiche igenico sanitarie del fosso del Palazzo che saranno definitivamente risolte con più stralci funzionali e comporteranno il risanamento complessivo dell’abitato di Ponticino e delle zone limitrofe.
Per le normali operazioni di manutenzione e pulizia della rete fognaria, sono stati previsti dei pozzetti di ispezione lungo i tratti a gravità posti ad una distanza adeguata in modo da garantire tra pozzetto e
pozzetto di effettuare agevolmente la manutenzione senza sovraccaricare i vari tratti della rete.