Home Attualità Play – Arezzo Art Festival

Play – Arezzo Art Festival

0
Play – Arezzo Art Festival

AREZZO – L'assessore comunale Lucia De Robertis ha annunciato i nomi dei giovani artisti che prenderanno parte al festival che inizierà giovedì 5 e si concluderà domenica 8 luglio.
Ricordando le numerose iscrizioni pervenute, ha affermato che " l'obiettivo, a festival terminato, è quello di partire fin da settembre con un percorso di selezione e formazione in vista della rassegna del prossimo anno".

Vedremo sul palco dell' Anfitatro Romano, per la categoria Plug and Play (concorso musicale organizzato grazie alla collaborazione di Officine della Cultura, Anagrumba-Arezzo e Circolo Culturale "Da Palestrina" che ha avuto un altissimo numero di iscritti – 320 ) Amore e Minerva (presenti in conferenza stampa) The Hacienda, Portoflamingo, FM AM/Bluanima Band, Atman.

Alla Sala Eden saranno proiettati i corti dei sei finalisti (74 i videomakers che avevano mandato le proprie opere) di Play Maker (concorso organizzato in collaborazione con Cineforum 2): April Woods di Christian Rainer, Pru.Rito di Luca Pivetti, Memoria di Perno Nante, Madreterra di Davide Di Franco, Time of Vår di Nicola Barghi, Grazie preservativo di Marco Vallini.

In Piazza San Francesco incontreremo gli scrittori scelti (fra i 139 che avevano inviato le proprie composizioni-performance) del concorso realizzato grazie alla collaborazione della Scuola di Narrazione Arturo Bandini di Nausika, Word Play: Domani mi pubblicano di Giacomo Lucarini, Pressoché totale di Lorenzo Alunni, Vortice immobile di Francesca Meoni, Tactum di Valeria Pomba.

E ora veniamo a Play Theatre, concorso per compagnie teatrali emergenti (realizzato in collaborazione con la Rete Teatrale Aretina) che ha selezionato, fra le 58 iscrizioni pervenute: One Reel di Teatro Zachès , E se il lupo incontrerai? di Centro di Teatro Internazionale e I dialoghi della birra ovvero tre storie d'amore della Compagnia della Quinta.

L'assessore provinciale Alessandra Dori ha sottolineato l'importanza di " mettere in evidenza talenti del territorio accompagnandoli in un percorso di crescita" e ha comunicato che al gruppo vincitore di Plug and Play verrà assegnato un premio in denaro da spendere nell'acquisto di materiali musicali, o con la partecipazione da spettatori ad uno dei festival europei in programma.

Le associazioni coinvolte in questo grande progetto che è Play – Arezzo Art Festival, rappresentate oggi da Stefano Albiani del Circolo "DA Palestrina", si sono dette soddisfatte per come stanno andando le cose, e hanno riportato le proprie positive impressioni sulla possibilità di collaborare e di scoprire di quanti promettenti artisti sia ricca la nostra terra.