Home Attualità Piranha: la nuova vasca all’acquario di Genova

Piranha: la nuova vasca all’acquario di Genova

0

GENOVA – Si è inaugurata ieri all’Acquario di Genova la nuova vasca dedicata ai Piranha. Al primo piano espositivo, di fronte alla Scogliera corallina caraibica, la nuova area espositiva di acqua dolce rappresenta una lanca del bacino dell’Amazzonia, ovvero un tratto di foresta inondata dal fiume dove le acque scorrono tranquille tra i tronchi e le radici degli alberi.

Ospiti della nuova vasca, oltre ai circa 300 esemplari giovani di Piranha (Pygocentrus nattereri) che provengono dall’acquario di Basilea, grazie alla rete di scambi tra strutture accreditate al fine di evitare o ridurre il prelievo in natura, ci sono anche alcuni pesci pulitori e piante acquatiche di diverse specie.

Esistono circa 20 specie diverse di cosiddetti piranha che popolano i fiumi del bacino amazzonico. Nonostante i numerosi racconti, i Piranha solitamente non attaccano l’uomo ma sono, al contrario, abbastanza timidi; si possono verificare però casi di morsi per difesa, soprattutto nel periodo della riproduzione, quando gli animali si uniscono in gruppi e le femmine difendono i piccoli.
I Piranha vivono in gruppi da 10 a 100 individui e usano il gruppo come strategia per difendersi da eventuali predatori.
Da piccoli sono piuttosto voraci e competitivi, hanno una crescita molto rapida e possono raggiungere una lunghezza di 30 centimetri e un peso fino a 3 chilogrammi.
Presentano una colorazione grigio-argento con zone rosse sul ventre e una dentatura molto affilata.
In natura si cibano di insetti, vermi e piccoli pesci. All’Acquario di Genova vengono cibati con una dieta variata a base di aringhe, capelin, nasello e cozze con una cadenza che varia a seconda dell’età: da 3 o 4 volte al giorno da piccoli fino a 1volta al giorno da adulti.

La deposizione avviene in primavera: le uova aderiscono alle radici degli alberi e delle piante immerse nell’acqua e si schiudono dopo circa dieci giorni.
Questi Piranha vengono spesso confusi con i cosiddetti Piranha vegetariani (chiamati Pacu), appartenenti ad altre specie del bacino amazzonico che raggiungono dimensioni molto superiori, fino a 90 centimetri di lunghezza e 25 chilogrammi di peso.
È necessario prestare molta attenzione a questa distinzione, soprattutto per chi vende e chi compra questi animali: sono purtroppo numerosi i casi di Pacu tenuti soli, pur essendo animali che vivono in gruppi, dentro a vasche e acquari privati di dimensioni troppo limitate, tanto da poter parlare di vero e proprio maltrattamento.

L’inaugurazione della nuova vasca risponde alla missione dell’Acquario di Genova, da sempre impegnato a sensibilizzare ed educare il grande pubblico alla conservazione, alla gestione e all’uso responsabile degli ambienti acquatici attraverso la conoscenza e l’approfondimento delle specie animali e dei loro habitat.
In questo caso, l’obiettivo è presentare ai visitatori una piccola parte della grandissima varietà di specie che vivono nel bacino amazzonico e al tempo stesso sensibilizzarli alle problematiche di conservazione di un ambiente fortemente minacciato da varie cause di origine antropica.
La nuova vasca fa parte integrante del percorso di visita dell’Acquario di Genova, andando ad arricchire tutti i cinque nuovi percorsi ideati per consentire al pubblico di immergersi a tutto tondo nel mondo Costa Edutainment: “Pianeta Acquario”, “Acquario segreto”, “Acquario guidato”, “Dall’Acquario alla scoperta della scienza”, “Dall’Acquario all’avventura della navigazione”.

SCHEDA BIOLOGICA
Piranha rosso – Pygocentrus nattereri
La famiglia dei piranha conta diverse specie, che vanno da 20 a oltre 50 cm di lunghezza. Vivono in tutto il bacino del Rio delle Amazzoni e si muovono prevalentemente in banchi, anche numerosi.
Il piranha rosso supera i 30cm. È dotato di un complesso sistema uditivo, tramite il quale può avvertire la presenza delle prede anche in acque molto torbide. Si nutre di vermi, insetti e pesci.
Gli adulti sono attivi all'alba e al tramonto, mentre i giovani si procurano il cibo soprattutto durante il giorno.
Dotati di denti molto affilati, i piranha sono degli attivi predatori di pesci e invertebrati, ma spesso si è esagerato sulla loro aggressività. Questi pesci, infatti, attaccano esclusivamente per nutrirsi e solo quando sono in branco aggrediscono animali di grossa taglia, come tapiri e cavalli.
In realtà hanno un importante ruolo ecologico perché, come tutti i predatori, attaccano soprattutto animali vecchi, malati o feriti. Sono quindi lontani dall'immagine di feroci e pericolosi animali che attaccano l'uomo, fatto che avviene solo in casi eccezionali.