AREZZO – Sabato 30 giugno in piazza S. Agostino terzo appuntamento di Campagna Aperta, il mercato dei produttori biologici e di qualità dell’aretino, promosso dal Comune di Arezzo e da Legambiente.
Oltre al pane, alla pasta, ai dolci, ai prodotti tradizionali dell’orto e ai classici oli, vini e formaggi, saranno esposti tartufi, salumi, carni fresche di maiale, miele, marmellate e conserve, zafferano e persino alimenti e cosmetici a base di canapa e i favolosi gelati della Cassia Vetus di Loro Ciuffenna.
“Le produzioni ecologiche, che consumano poca acqua, non inquinano la falda acquifera e mantengono la fertilità del terreno, danno un notevole contributo alla lotta ai cambiamenti climatici – osserva l’assessore al commercio Piero Ducci – Anche per questo è importante sostenere il loro consumo locale”.
In occasione del mercato, alle ore 11, l’associazione Agricoltori Custodi del Vadano presenterà, insieme a una mostra di semi locali, il Manifesto internazionale sul futuro dei semi, promosso dal presidente regionale Claudio Martini e dalla celebre studiosa indiana Vandana Shiva per testimoniare che la tutela delle varietà locali è un problema globale e per garantire che i semi, base materiale della nostra vita, restino un bene di tutti, non brevettabile da nessuno.
E a mezzogiorno i giovani del Cirque Flambé si esibiranno in uno spettacolo di commedia dell’arte, storicamente nata proprio nelle piazze tra i banchi dei mercati.
“Uno degli obiettivi di Campagna Aperta infatti è di restituire alla piazza del mercato il suo ruolo civico: luogo di incontro tra le persone – dice Beppe Croce, presidente di Legambiente Arezzo – di interscambio non solo di prodotti, ma anche di idee e di cultura.”