MONTEMURLO – ”Chiuso per Ferie” recitava il cartello sulla porta della sede di Montemurlo del Kona Top Race Banelli, ma a ben guardare in ferie è andato solo il team manager, Stefano Gonzi, che dalle spiaggie dell'Arcipelago Toscano ha però già gettato le basi per la prossima stagione.
E i corridori? Non hanno voluto mollare la loro Kona “Kula Supreme” nemmeno durante il mese di agosto gareggiando, liberi da ogni impegno con il team un pò ovunque e così nel loro “riposo attivo” hanno anche vinto nove volte.
Lo ha fatto due volte Marco Zappa conquistando la coppa del vincitore della categoria Master 2 nella “Vecia Ferovia dela Val de Fiemme" e nella “"Prealpi Bike Marathon" e quella del secondo nella prima edizione della “Granfondo Parco delle Colline” disputata in provincia di Brescia, provincia che questa domenica ospiterà il Campionato Italiano Marathon.
Due vittorie anche per il pistoiese Gianluca Galardini, a Pontremoli, in provincia di La Spezia nella “Granfondo Valle del Verde" e domenica scorsa a Folgaria nella più impegnativa “Folgaria Megabike”, conclusa in decima posizione assoluta, risultato pienamente rispondente alle sue aspettative in vista dell’appuntamento tricolore.
Senza spostarsi di molto da Massa, Alessandro Del Sarto, ha preparato l’appuntamento tricolore in due gare in provinica di La Spezia: la “Granfondo Valle del Verde” vinta senza particolari difficoltà con il miglior tempo assoluto e la “Polverara XC Bike” in cui si è accontentato della vittoria di categoria.
In un’altro cross country, la “Lussari Mountain Bike” disputato il 19 agosto sull’impegnativo circuito della Valbruna a Tarvisio, Nicola Morozzi ha migliorato il terzo posto dello scorso anno, vincendo nel 2007 la categoria Master 3.
Il mese di agosto ha propiziato anche il ritorno alla vittoria assoluta di due atleti: Paolo Alberati e Milo Burzi, in diverse occasioni lo scorso anno avversari e in questa stagione uniti nella sofferenza da problemi fisici che almeno per il 28enne aretino sembrano risolti.
Burzi ha vinto per il secondo anno consecutivo il “Trophy Bike Faltona”, conquistando anche il premio del G.P.M. e domenica è giunto terzo assoluto sul classico percorso di 47 chilometri della “Granfondo dei Briganti” dietro al Campione Italiano Marathon Mirco Balducci e al fratello maggiore Vega che lo ha preceduto di pochi metri sul traguardo di Manciano.
Con gli infortuni in questo sfortunato 2007, Paolo Alberati ha imparato ormai a convivere, ancora non del tutto recuperato quello patito alla “Nove Fossi”, la caduta ai Campionati Italiani di Cross Country del Montello in cui Alberati ha subito un trauma al ginocchio destro, ha riaperto per l’atleta perugino di nuovo le porte della sofferenza e della frustrazione.
Dopo due estrazioni di liquido sieroso, Paolo è ritornato a pedalare “sopra i problemi”, nuovo stop subito dopo la “Vecia Ferovia dela Val de Fiemme”, conclusa in quindicesima posizione, ripresa degli allenamenti in altura sui 3.000 metri dell’Etna e vittoria assoluta domenica nella "Mediofondo Le Colline del Sagrantino", prova del circuito “Umbria Challange”, una vittoria importante che viene dopo cinque mesi dall’ultima vittoria ottenuta in questa stagione, il 25 marzo nella "Granfondo dell'Antica Carsulae".
Alberati è tornato sul gradino più alto del podio una settimana prima del Campionato Italiano Marathon che l’Elite perugino disputerà dopo aver effettuato alcuni accertamenti clinici all’articolazione, con l’obiettivo di entrare nei primi dieci di categoria, obiettivo che coltiva anche Roberta Gasparini, quarta classificata domenica alla “Folgaria Megabike”, che invece spera in un posto sul podio.
Tornata alle gare dopo un mese di stacco, la piemontese, Campionessa Italiano Marathon a Lugagnano nel 2005 ha retto il ritmo della gara di testa per un terzo dei 78 chilometri della marathon trentina, cercando più di ritrovare il feeling con la fatica della gara e della distanza che la prestazione.
Bel quarto posto nella “Folgaria Megabike” anche per Simone Tronconi nei Master 1, sempre a suo agio nelle gare lunghe, il 32enne di Campiglia Marittima sarà domenica 2 settembre con tutto il Kona Top Race Banelli a Odolo per la “Conca d’Oro Bike” tricolore e sabato mattina alle premiazioni del Grand Prix WindTex, in cui il Kona Top Race Banelli ha conquistato tre vittorie di categorie e vedrà premiati sette dei suoi atleti, risultando la quinta miglior società del challange nazionale di