AREZZO – Dopo il successo tecnico e di pubblico registrato dal Concorso Ippico Internazionale di salto ostacoli a tre stelle (CSI***) che si è chiuso domenica scorsa, l’Arezzo Equestrian Centre di San Zeno si appresta a vivere al massimo delle aspettative le gare di altissimo livello del CSI***** in programma nel secondo fine settimana dell’Equestrian Style.
Del resto gli impianti aretini hanno ribadito la loro affidabilità confermandosi tra gli impianti leader al mondo tra quelli che ospitano eventi internazionali di salto ostacoli come conferma la scelta caduta su Arezzo per ospitare l’unica tappa Italiana del Global Champions Tour 2007 che scatta, appunto giovedì 20 settembre per concludersi domenica 23.
Arezzo fa infatti parte del ricco circuito che raggruppa gli otto concorsi ippici di salto ostacoli a cinque stelle outdoor più famosi del pianeta insieme a Palm Beach (Stati Uniti d’America), Cannes (Francia), Monte Carlo (Principato di Monaco), Estoril (Portogallo), San Paolo (Brasile), Valkensward (Olanda) ed Atene (Grecia) ed al quale partecipano le migliori amazzoni ed i migliori cavalieri del mondo.
“Il concorso che è alle porte – sottolinea Ita Marzotto, Presidente di Jump Italia che organizza l’appuntamento – segnerà un sorta di record per l’Italia visto che con l’eccezionale dotazione di 475.000 euro, di cui ben 300.000 euro destinati solo al Gran Premio, sarà il CSI con il montepremi più alto mai organizzato prima nel nostro paese. Questa cosa, unitamente al far parte del circuito che racchiude gli otto concorsi al top nel mondo, rappresenta quindi per noi un doppio motivo di soddisfazione. Non ci sentiamo però arrivati. Per Jump Italia, società organizzatrice di eventi nata dalla sinergia tra l’Artec di Uliano Vezzani e l’Arezzo Equestrian Centre, l’essere stati scelti come tappa del Global Champions Tour rappresenta infatti uno stimolo a proseguire con convinzione sulla strada dell’organizzazione di eventi di caratura mondiale.
Sotto il profilo strettamente tecnico, sono sicura che sapremo ripagare la fiducia riposta in noi dagli organizzatori del Global Champions Tour e da un’Azienda di assoluto prestigio come la CN main sponsor del circuito, con l’aggiunta di una location affascinante e ricca di storia e di cultura come la città di Arezzo ed il suo territorio. Sapere che Arezzo raggiungerà 57 Paesi nel mondo grazie la diretta televisiva del Gran Premio di sabato 22 garantita Eurosport, è però anche la conferma di come l’equitazione possa trovare ulteriori importanti spazi di visibilità ed al contempo essere un veicolo formidabile per far conoscere territori ancora oggi integri ed a misura d’uomo come quello aretino. Ed è nel connubio tra sport di altissimo livello, natura, storia, arte ed anche prelibatezze alimentari, che la nostra tappa del Global Champions Tour di saprà distinguersi per le sue peculiarità veicolando nel migliore dei modi il nome di Arezzo nel mondo.”
L’appuntamento con la grande equitazione è quindi da giovedì 20 a domenica 23 settembre all’Arezzo Equestrian Centre.
Eventi sportivi clou del ricco programma sportivo saranno il Gran Premio del Global Champions Tour di sabato 22 e, domenica 23 settembre, la Lady’s Cup, l’unica gara di salto ostacoli riservata alle amazzoni che vedrà competere alcune fra le migliori di loro a livello mondiale, e l’attesissimo Derby d’Italia.